Un'opportunità unica per i giovani di 18 anni residenti nell'UE e nei paesi associati a Erasmus+ di esplorare l'Europa in treno, scoprire nuove culture e vivere un'esperienza indimenticabile
Se hai 18 anni e risiedi in uno degli Stati membri dell'UE o in un paese associato a Erasmus+, preparati a vivere un'avventura straordinaria con DiscoverEU! Le candidature per partecipare a questo programma saranno aperte dalle ore 12:00 del 2 ottobre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 ottobre 2024.
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che offre ai giovani l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, conoscere il suo ricco patrimonio culturale e connettersi con persone da tutto il continente. I partecipanti selezionati riceveranno un pass per viaggiare principalmente in treno e una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a sconti su attività culturali, trasporti locali, alloggio, e altro ancora.
Per partecipare, è necessario essere nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2006 e possedere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell'UE o in un paese terzo associato a Erasmus+. Inoltre, è previsto un quiz come parte del processo di selezione.
Se selezionato, potrai viaggiare per un periodo compreso tra 1 e 30 giorni tra il 1º marzo 2025 e il 31 maggio 2026. E se hai una disabilità o un problema di salute, DiscoverEU ti offre assistenza e sostegno per rendere il viaggio un'esperienza accessibile a tutti.
Puoi scegliere di viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici. La piattaforma ideale per pianificare il viaggio con altri giovani viaggiatori è il gruppo Facebook DiscoverEU, dove potrai connetterti con altri partecipanti e condividere idee.
Diventa ambasciatore DiscoverEU e condividi le tue esperienze di viaggio sui social media con l'hashtag #DiscoverEU.
L'Europa ti aspetta, non perdere questa occasione per fare il primo passo verso un'avventura indimenticabile!