EUinMyRegion Media Trips 3.0: Un'opportunità per i giornalisti regionali e locali di conoscere l'UE dall'interno

Candidati anche tu, fino a lunedì 8 gennaio 2024 al programma di studio della Commissione europea

media_trip_banner

L'Unione Europea è al centro di molte decisioni che influenzano la vita quotidiana dei cittadini europei, ma spesso le dinamiche e le politiche dell'UE non sono pienamente comprese o comunicate a livello locale e regionale. Grazie al programma di studio Media Trips 3.0 della Commissione europea, i giornalisti e i creatori di contenuti provenienti dalle regioni dell'UE hanno ora l'opportunità di approfondire la comprensione della politica di coesione, dei fondi dell'UE e dell'Unione europea nel suo complesso.

Il programma Media Trips 3.0 offre ai partecipanti una panoramica completa delle istituzioni dell'UE, delle politiche di coesione e degli strumenti disponibili per comprendere meglio e comunicare efficacemente le dinamiche dell'Unione. Attraverso corsi di formazione online e viaggi di due giorni a Bruxelles, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare una vasta gamma di argomenti, tra cui la struttura e le procedure dell'UE, l'investimento dell'UE nelle regioni e nelle città europee, nonché le attuali sfide affrontate dall'UE.

Durante il viaggio studio, i partecipanti avranno accesso a sessioni politiche informative e visiteranno le istituzioni dell'UE. Avranno inoltre l'opportunità di incontrare esperti nazionali della Commissione e di apprendere strumenti di dati utili per il giornalismo contemporaneo. Questo non solo approfondirà la comprensione delle politiche dell'Unione, ma faciliterà anche lo sviluppo di nuove connessioni tra giornalisti provenienti da diverse regioni e paesi dell'UE.

Il programma prevede tre viaggi studio tra marzo e maggio 2024, con la partecipazione di circa 40 giornalisti provenienti dagli Stati membri dell'UE per ogni viaggio. La Commissione europea coprirà le spese di viaggio, alloggio e alcuni pasti per i partecipanti selezionati, rendendo l'accesso a questa opportunità di apprendimento gratuito e accessibile a tutti i giornalisti interessati.

Per coloro che desiderano candidarsi, c'è tempo fino al lunedì 8 gennaio 2024, ore 17:00 CET, per iscriversi gratuitamente online attraverso il link fornito dal sito ufficiale della Commissione Europea: EUinMyRegion Media Trips.

In un'epoca in cui la comprensione accurata delle dinamiche dell'Unione Europea è cruciale, il programma Media Trips 3.0 rappresenta un'opportunità imperdibile per i giornalisti regionali e locali di ampliare le proprie conoscenze, approfondire la comprensione delle politiche dell'UE e creare collegamenti significativi con altri professionisti del settore. Un passo verso una comunicazione più informata e consapevole delle sfide e delle opportunità che l'Unione Europea offre alle regioni e alle città di tutta Europa.