Il futuro è nelle tue mani

Con questo messaggio è stata inaugurata ufficialmente la Conferenza sul futuro dell’Europa

20210416PHT02211_original

Si è svolto nel pomeriggio di domenica 9 maggio 2021, giornata in cui si celebra la Festa dell’Europa, l’evento ufficiale di inaugurazione della Conferenza sul futuro dell’Europa, che si propone di essere un esercizio di democrazia e partecipazione e che si concretizza in una serie di dibattiti aperti, inclusivi e trasparenti che potranno contribuire a plasmare il futuro comune dell’Unione europea.

Durante l’inaugurazione della Conferenza, il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron; il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli; il Presidente del Consiglio dell’UE Antònio Costa e la Presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen, hanno tenuto dei discorsi sulla propria visione dell'Europa; all’evento erano anche presenti studenti Erasmus provenienti da tutti gli Stati membri, i membri del Comitato esecutivo, mentre oltre 500 cittadini hanno partecipato a distanza.

Sempre durante l’evento inaugurale, proprio il Comitato esecutivo ha stabilito la composizione della Plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa, che si comporrà di 108 deputati europei, 54 membri del Consiglio dell’UE (due per Stato membro) e 3 esponenti della Commissione europea, cui si aggiungeranno altri 108 rappresentanti di tutti i Parlamenti nazionali e 108 cittadini europei. All’iniziativa parteciperanno, inoltre, rappresentanti del Comitato delle Regioni e del Comitato economico e sociale europeo, oltre a referenti delle parti sociali e della società civile.

Per chi volesse rivedere la cerimonia di apertura della Conferenza, che si è svolta nella sede del Parlamento europeo a Strasburgo ed ha alternato discorsi ufficiali e momenti di intrattenimento musicale, è possibile cliccare su questo link.

Per favorire i lavori della Conferenza è stata creata un’apposita Piattaforma digitale disponibile in 24 lingue, che offre a tutti i cittadini europei la possibilità di esprimere le proprie idee, formulare proposte e raccontare l’Europa nella quale vorrebbero vivere. Al tempo stesso, la piattaforma permette di partecipare e conoscere quali eventi e iniziative vengono organizzati a livello europeo, nazionale, regionale e locale sulle sfide e le priorità dell’Europa.

Dopo che saranno stati raccolti i contributi dalla Piattaforma digitale multilingue, il risultato finale sarà valutato congiuntamente dalle tre istituzioni (Commissione, Consiglio e Parlamento UE, ciascuna nell'ambito delle proprie competenze e in conformità dei Trattati), così da stabilire gli orientamenti futuri cui si dovrà ispirare l’Europa.

La Conferenza dovrebbe concludersi a giugno 2022: fai sentire anche tu la tua voce!