Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Progetto REEPLAI: trasmettere la passione per la lettura attraverso il gioco

Presentato il progetto finanziato dall’UE con la Fondazione Natalino Sapegno come capofila

Morgex_Parco-della-Lettura-di-Morgex-1

Il 21 febbraio scorso è stato presentato il progetto REEPLAI, cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma "Europa creativa", con l'obiettivo di promuovere nuove abitudini di lettura che coinvolgano famiglie e adolescenti provenienti da Ucraina, Portogallo e Italia. Il progetto, di cui è capofila la Fondazione Natalino Sapegno, prevede l'apertura, entro l'estate 2025, di due Parchi della Lettura situati rispettivamente a Lviv (Ucraina) e Óbidos (Portogallo), ispirati sul modello del Parco della Lettura di Morgex, finora unico nel suo genere.

Durante una visita a Morgex, i partner hanno esplorato le attività educative offerte dalla Fondazione Sapegno, confrontandosi su metodi e stimoli per includere sempre di più la lettura fra le abitudini delle persone. A riguardo, sono stati individuati tre libri per ragazzi da promuovere attraverso attività ludiche da organizzarsi proprio all’interno di questi Parchi della Lettura, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie dei giovani lettori. L'incontro ha inoltre messo in evidenza l'impegno delle biblioteche della città di Lviv nell’accoglienza delle famiglie provenienti dalle zone più colpite dalla guerra, con la sperimentazione di diverse attività di “biblioterapia”.

Il prossimo incontro è previsto il prossimo mese di ottobre a Óbidos (P), durante il festival letterario Folio, perché si continui a promuovere la lettura tramite lo scambio di buone pratiche e approcci innovativi.