Programma YEP (Young Elected Politicians programme) aperte le candidature per il 2023

La rete dei giovani rappresentanti politici eletti si rinnova, opportunità per i politici under 40

Young elected politicians

Il Comitato europeo delle Regioni, organismo dell’Unione europea che dà voce alle autorità locali e regionali nel processo decisionale comunitario, ha aperto le iscrizioni per il programma YEP 2023, la rete dei giovani rappresentanti politici eletti.

Requisiti necessari per candidarsi:

• essere stato/a eletto/a a suffragio universale diretto a livello regionale o locale in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese candidato all'adesione all'UE;
  • essere nato/a dopo il 1º gennaio 1983;
  • non essere membro titolare o supplente del CdR;
  • avere un buon livello di conoscenza dell'inglese;

Saranno prese in considerazione solo le candidature presentate in inglese o francese. Le candidature saranno aperte entro e non oltre il 10 aprile 2023.

I candidati saranno selezionati in base alla qualità della candidatura presentata e in modo da garantire un adeguato equilibrio in termini di genere, rappresentanza regionale e locale, appartenenza politica e nazionalità. La selezione finale dei giovani rappresentanti politici eletti sarà responsabilità dei gruppi politici presso il Comitato delle Regioni.