La ValléE d'Aoste eT l'Europe

Al via un nuovo corso per operatore socio-sanitario

Il corso è riservato ai disoccupati: le iscrizioni entro il 7 febbraio.

A marzo inizierà il nuovo corso gratuito per ottenere la qualifica professionale di operatore socio-sanitario, profilo richiesto dal mercato del lavoro regionale per sostituire il personale occupato vicino alla soglia del pensionamento.

L’OSS svolge la sua attività nell’ambito dei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, al domicilio dell’utente e in strutture ospedaliere e protette (residenziali e semiresidenziali), in collaborazione con altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale.

Il corso, che si svolgerà prevalentemente nella sede di Pollein di Progetto Formazione (in loc. Autoporto, n. 14/U)  avrà una durata di mille ore (550 di teoria e 450 di stage nei contesti sanitario, sociale e domiciliare).

L’accesso al percorso è riservato ai disoccupati di età compresa tra i 25 e i 67 anni non compiuti, in possesso del titolo di studio di licenza media, residenti e domiciliati in Valle d’Aosta, iscritti regolarmente a un Centro per l’impiego della Regione.

Per iscriversi è necessario recarsi in una sede di Progetto Formazione (a Châtillon o a Pollein), dal lunedì al venerdì (orario 9/12) o il lunedì, il martedì e il giovedì (orario 14/16). A chiusura delle iscrizioni, nel solo caso in cui il numero dei candidati dovesse superare quello dei sedici posti disponibili, si procederà alla selezione degli allievi per mezzo di un test e di un colloquio e all’eventuale procedimento di riconoscimento crediti (max 38 ore).

Per agevolare i partecipanti, in un periodo del percorso in cui gli orari potrebbero non essere standard o conosciuti con largo anticipo, sarà messo a disposizione un servizio di garderie per l’accoglienza dei figli minori.

Le attività sono finanziate dal Fondo sociale europeo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito  o la pagina Facebook di Progetto formazione.