Nuove opportunità di finanziamento per le imprese

Prorogato l’Avviso per l’accrescimento delle competenze della forza lavoro valdostana.

Al fine di rispondere più efficacemente alle esigenze delle imprese operanti sul territorio valdostano, sono state approvate nuove finestre di presentazione dei progetti per l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione del personale.

A partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso 16AB, ovvero dal 15 dicembre 2016, sono stati finanziati oltre 140 progetti di formazione aziendale o interaziendale (che coinvolge, quindi, più aziende) in diversi settori produttivi dell’economia valdostana: edilizia, manifattura, wellness e benessere, turismo e ristorazione, antincendio, solo per citarne alcuni.

A causa dell’emergenza epidemiologica, nell’ultima finestra di presentazione dei progetti, in scadenza il 20 aprile 2020, poche aziende hanno potuto presentare le proposte progettuali programmate.  Per questo motivo e per supportare le esigenze di formazione espresse dalle aziende valdostane, è stato deciso di riaprire l’avviso con le seguenti scadenze: 10 luglio 2020, 18 settembre 2020, 6 novembre 2020 e 22 gennaio 2021.

Le attività formative finanziabili possono comprendere attività teoriche, attività pratiche effettuate al di fuori della produzione e attività pratiche effettuate in affiancamento all’interno del ciclo di produzione. Inoltre, per tutto il periodo emergenziale, sarà possibile erogare i corsi mediante metodi di formazione a distanza.

Le proposte progettuali devono essere redatte su apposito formulario, presente nel sistema informativo SISPREG2014 (con link), previa procedura di “accounting” al sistema. Il formulario, dovrà essere inoltrato esclusivamente per via telematica. La presentazione dei progetti e delle relative richieste di finanziamento, potrà avvenire durante tutto il periodo, sino alla data di fine validità dell’avviso, secondo le scadenze sopraindicate.

Per maggiori informazioni, consultare l’avviso o contattate l'Ufficio formazione professionale.