La ValléE d'Aoste eT l'Europe

FSE: obiettivo di spesa raggiunto

Superato il target di spesa per il 2020, nonostante le difficoltà causate dal Covid-19.

FSE: obiettivo di spesa raggiunto nonostante l'emergenza sanitaria

Il 2020 chiude in positivo i conti del Fondo sociale europeo: le due certificazioni di spesa effettuate nell’anno (a giugno, per un importo di quasi 2,5 milioni di euro, e a dicembre, per circa 1,9 milioni di euro) superano il target previsto pari a 2,9 milioni di euro.

Il Programma Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione, con oltre 40,8 milioni di risorse impegnate, continua a realizzare progetti a sostegno dell’occupazione in Valle d’Aosta, nonostante le difficoltà causate dalla crisi epidemiologica scoppiata nel mese di marzo. Diverse iniziative di formazione, infatti, hanno dovuto fermarsi e riprendere in un contesto completamente diverso, fatto da nuove regole finalizzate al contenimento della diffusione del coronavirus.

Proprio per sostenere i beneficiari degli interventi nella realizzazione delle attività in linea con gli adempimenti previsti, sono stati riconosciuti diversi costi aggiuntivi; tra questi, i costi connessi all’acquisizione di dispositivi digitali individuali e per la connettività di rete, per favorire la formazione a distanza e garantire a tutte le persone coinvolte di continuare ad accrescere le proprie competenze professionali, aspetto fondamentale in un contesto di crisi economica.

Sono pertanto proseguiti i corsi di formazione per l’accesso al mondo del lavoro dei giovani e il reinserimento delle persone in cerca di occupazione, anche appartenenti alle fasce più svantaggiate della popolazione, in vari settori economici: dall’edilizia alla meccanica, dal turismo alla ristorazione, ma anche in ambito socio-assistenziale, segretariale e contabile. Continuano, inoltre, le attività di formazione per i dipendenti delle aziende valdostane, il finanziamento ai percorsi pluriennali di istruzione e formazione professionale rivolti agli studenti in obbligo scolastico, l’erogazione di voucher per ridurre i costi degli asili nido e i laboratori occupazioni rivolti all’inserimento lavorativo delle persone disabili.

In risposta alla crisi, poi, il Fondo sociale europeo ha incentivato 1.100 assunzioni di persone in cerca di occupazione o inattive in 460 PMI valdostane, per un totale di 3,8 milioni di euro. Inoltre, sono stati finanziati corsi di formazione per il profilo di operatore socio-sanitario (OSS), al fine di sopperire alla carenza di questa figura professionale riscontrata nel territorio della Regione.

Infine, la firma dell’Accordo con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale apre ad ulteriori possibilità di finanziamento di iniziative in risposta all’emergenza sanitaria e socio-economica; l’Accordo prevede infatti l’impiego delle risorse FSE e FESR 2014/20 ancora disponibili, pari a 18,8 milioni di euro, garantendo allo stesso tempo la salvaguardia delle linee di intervento originariamente previste nei Programmi, con l’assegnazione alla Regione dello stesso ammontare di risorse attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).