Dati di attuazione e valutazione

Di seguito puoi trovare i dati di attuazione del Programma FSE+ 2021/27 e le informazioni sulle valutazioni da effettuare nel corso del periodo di programmazione.

Elenco delle operazioni e dei beneficiari selezionati

Al fine di garantire la trasparenza dell'attuazione dei Fondi europei e comunicazione sui programmi, come previsto dal Regolamento (UE) 2021/1060 (art 49.3), l’Autorità di Gestione mette a disposizione del pubblico l’elenco delle operazioni selezionate per ricevere sostegno dai fondi a valere del Programma regionale FSE+ 2021/27 sul presente sito web, in formato aperto.

L’elenco sarà aggiornato ogni quattro mesi e sarà prossimamente pubblicato anche sul portale OpenCoesione, iniziativa dedicata alle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Trasmissione di dati

Al fine di garantire la trasparenza del sostegno fornito dai fondi strutturali e di investimento europeo, nonché lo stato di avanzamento finanziario e fisico del Programma, si rendono disponibili in allegato i dati di attuazione del Programma FSE+, nel formato trasmesso alla Commissione europea nel sistema SFC2021.

Monitoraggio

Il monitoraggio è il complesso di procedure, tecniche e attività volte alla rilevazione e al trattamento dei dati relativi allo stato di attuazione finanziaria, fisica e procedurale dei programmi cofinanziati indispensabili per garantire una corretta sorveglianza e valutazione degli stessi. La Regione autonoma Valle d'Aosta ha realizzato il sistema informativo SISPREG2014 che permette di monitorare i Programmi e di supportare le attività di rendicontazione e certificazione delle spese. Le operazioni di monitoraggio si svolgono bimestralmente e consistono nell'elaborazione e nell'invio delle informazioni previste dal Protocollo Unico di Colloquio (PUC) al Sistema Nazionale di Monitoraggio (SNM) operante presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF–RGS–IGRUE).

Piano unitario di Valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27

Il Piano unitario di Valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27 della Regione autonoma Valle d’Aosta si pone quale strumento di accompagnamento e supporto nel percorso di sviluppo, i cui obiettivi sono delineati dal Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, restituendo indicazioni per l’efficace implementazione della strategia, per l’attuazione e per il ri-orientamento eventuale dei Programmi e, in generale, per il miglioramento degli interventi di sviluppo regionale, anche in chiave di apprendimento e di partecipazione diffusa.
È su questa base che il PUV contribuisce a restituire una visione ampia del sistema di interventi e delle risorse che sul territorio regionale concorrono allo sviluppo, orientando le diverse valutazioni verso il comune obiettivo di apportare conoscenze funzionali a comprendere le dinamiche trasformative del territorio, della società e dell’economia regionale nel cammino verso il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Di seguito è possibile consultare il Piano, così come approvato dal Comitato di sorveglianza del PR FSE+ in data 5 dicembre 2023.