Vai al contenuto principale

Aperte le iscrizioni per imparare la modellazione 3D

Il corso è gratuito e si rivolge ai disoccupati che vogliono trovare lavoro nel settore informatico. Le iscrizioni scadono il 20 dicembre.

interior-1944348_1920

Insegnare a produrre semplici modellazioni in tre dimensioni e ad effettuare animazioni-base e servizi di post-produzione: questi gli obiettivi del corso, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, che prenderà avvio nel mese di gennaio 2020 e che formerà addetti alla modellazione 3D con competenze chiave utili e strategiche per trovare lavoro nel settore tecnologico.

La modellazione tridimensionale consiste nella definizione, in uno spazio virtuale, di una qualsiasi forma tridimensionale, generata su computer utilizzando software specifici. Permette di superare limiti di spazio e di generare animazioni difficilmente realizzabili nella realtà. Tale processo è sempre più utilizzato, anche nel panorama aziendale valdostano: la capacità di modellare ambienti e prodotti è essenziale non solo in ambito commerciale, ma anche in ambito tecnologico (architettura, costruzioni, impiantistica) e artistico (videoludico, conservazioni dei beni culturali).

La partecipazione al corso consentirà inoltre di conoscere le differenti tecniche della post-produzione utili per raggiungere un prodotto ottimale: per esempio, si affronteranno i temi del fotoritocco, della calibrazione di colori, della luminosità e del contrasto generale, dell’aggiunta di effetti luminosi.

Il corso, della durata di 150 ore, è gratuito e si svolgerà a Châtillon. Possono iscriversi, fino al 20 dicembre, i disoccupati di età compresa tra 25 e 67 anni che hanno conseguito la licenza media e che sono regolarmente iscritti al Centro per l'impiego.

L’articolazione delle lezioni (giorni e orari) sarà definita dopo la chiusura delle iscrizioni, cercando di armonizzarla con le esigenze dei partecipanti. Sarà possibile usufruire di una tariffa agevolata per l’utilizzo del trasporto pubblico da Aosta a Châtillon.

Per iscriversi è necessario recarsi in una sede di Progetto Formazione (a Châtillon o a Pollein), dal lunedì al venerdì (orario 9/12) o il martedì e il giovedì (orario 14/16).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito o la pagina Facebook di Progetto formazione.