Vai al contenuto principale

Imparare a orientarsi nel mondo del lavoro

Al via due percorsi FSE rivolti a persone disabili o in situazione di svantaggio e a ex detenuti. Iscrizioni entro il 31 luglio.

business-man-and-woman-handshake-in-work-office-picjumbo-com

Scadono il 31 luglio le iscrizioni a due percorsi di formazione finalizzati a favorire l’inclusione sociale e l’accesso al mercato del lavoro di persone appartenenti alle categorie più svantaggiate della comunità. I corsi sono organizzati da Progetto formazione attraverso il finanziamento del Fondo sociale europeo. Entrambi i percorsi prevedono una selezione, che si svolgerà nel mese di agosto.  

Agorà: vita professionale sociale

L'obiettivo di questa iniziativa è rafforzare l’autonomia delle persone e facilitare la loro integrazione e partecipazione alla vita della comunità.

Il progetto prevede 3 attività corsuali  da 100 ore ciascuna, indipendenti tra loro, rivolte a persone in possesso delle autonomie e delle abilità minime per consentire la frequenza ad un’attiva formativa (cognitive, relazionali e comportamentali).

 I 3 corsi sono:

- Alfabetizzazione informatica: verranno spiegati la struttura del PC, il pacchetto Office, la navigazione Internet e la funzione della posta elettronica. Alla fine verranno sostenuti gli esami ECDL;

- La preparazione al concorso pubblico, con una particolare attenzione allo studio del francese richiesto nei concorsi;

- Orientamento ai servizi pubblici e privati e la ricerca attiva del lavoro, con un taglio orientativo sulle possibilità di occupazione.

 Per iscriversi è necessario compilare il modulo reperibile sul sito di Progetto formazione e inviarlo all’indirizzo mail ISCRIZIONI@PROGETTOFORMAZIONE.ORG, allegando un documento d’identità valido e la copia dell' attestazione di svantaggio sociale o il patto d'adesione rilasciato dal Centro per l'impiego.

Per maggiori informazioni, contattare Progetto formazione al numero +39 3392074979 o al +39 3392075048.

 

Compass 5: orientarsi nel mondo del lavoro

Giunto alla quinta edizione, questo percorso consente di sviluppare competenze orientative e di base necessarie per un consapevole inserimento lavorativo. Dopo una prima attività orientativa teorica di gruppo di 100 ore, i partecipanti (massimo 6 persone) passeranno a una fase di personalizzazione, che prevede 400 ore di stage aziendale, 8 ore di orientamento individuale specialistico e, se necessario, 6 ore di recupero individuale.

Possono iscriversi le persone tra i 30 e i 67 anni in situazione di disabilità e/o di svantaggio sociale attestato dai competenti servizi socio sanitari o ex detenuti.

L'iscrizione al corso avverrà solo a seguito di un colloquio di inserimento effettuato presso il centro per il diritto al lavoro dei disabili e degli svantaggiati (centri per l'impiego).

Per maggiori informazioni, contattare Progetto formazione al numero +39 3392075048 o visitare la pagina dedicata.