Vai al contenuto principale

Patente Europea del Computer (ECDL): iscriviti entro il 20 dicembre

Un corso gratuito, aperto a coloro che hanno tra i 25 e i 67 anni, per favorire la conoscenza delle tecnologie informatiche e migliorare le competenze digitali.

Una ragazza seduta ad un tavolo mentre lavora al computer
La certificazione Ecdl garantisce a chi la possiede il livello adeguato di competenze digitali

La Patente europea del Computer (Ecdl), da oltre vent’anni, è lo strumento che certifica un adeguato livello di competenze digitali fondamentali di base, utili per il mondo del lavoro.

Il corso, organizzato da Progetto Formazione e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, è articolato in sette moduli, indipendenti l’uno dall’altro. Ognuno dura 40 ore e le competenze acquisite sono, al termine, verificate attraverso un test. Ogni modulo propone attività teoriche e l’acquisizione di abilità pratiche in ambito informatico, toccando diversi temi. Per esempio l’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file, la creazione e formattazione di documenti di testo e di fogli di calcolo, la gestione di reti, l’uso di strumenti per la navigazione e la produzione online, la sicurezza dei dati.

Per ottenere la Patente europea è necessario superare tutti i sette esami previsti alla conclusione di ogni modulo.

Il corso è gratuito ed è rivolto agli adulti tra i 25 e i 67 anni. Sarà data priorità all’iscrizione di disoccupati e inoccupati.

Le lezioni si svolgeranno a Châtillon mediamente due volte alla settimana con durata di 3 o 4 ore ciascuna, a seconda della fascia oraria (orario indicativo 8.30/12.00 e 13.30/16.30). Sarà possibile usufruire di una tariffa agevolata per l’utilizzo del trasporto pubblico da Aosta a Châtillon.

Per iscriversi è necessario recarsi in una sede di Progetto Formazione (a Châtillon o a Pollein), dal lunedì al venerdì (orario 9/12) o il martedì e il giovedì (orario 14/16).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito o la pagina Facebook di Progetto formazione.

Scopri di più sulla Patente europea del Computer