Corso gratuito per ottenere l’abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori semoventi

Le iscrizioni per la prima edizione chiudono il 14 giugno

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per il profilo di addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, riservato a persone adulte disoccupate di età compresa tra i 25 e i 67 anni non compiuti, cofinanziato dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’Avviso 19AH.

Il corso, strutturato in 7 moduli formativi, ha una durata di 140 ore, di cui 80 ore di modulo pratico, e permette di conseguire l’abilitazione per tutte le tipologie di carrelli semoventi (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico) che siano azionati da un operatore a bordo con sedile.

Sono previste due edizioni per via delle numerose richieste pervenute e non evase nei corsi precedenti.

Il corso per la conduzione di carrelli elevatori - edizione 1 -  rientra in un progetto più ampio, destinato a persone disoccupate in cerca di lavoro che intendono conseguire una o più abilitazioni per la conduzione di attrezzature di lavoro, agevolando il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Sono inoltre, inseriti in tale progetto, due corsi formativi volti al conseguimento delle abilitazioni obbligatorie per la conduzione di trattori agricoli o forestali (76 ore) e piattaforme di lavoro mobili elevabili – PLE (136 ore).

Le attività formative teoriche per la prima edizione saranno svolte presso la sede di Châtillon mentre le attività pratiche a Saint Pierre, indicativamente nel periodo tra il 22 giugno e il 22 luglio 2021, previa selezione con ammissione di massimo 10 persone.

E' prevista un'indennità di frequenza.

Per iscriversi contattare il CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta - Don Bosco al numero 0166.563826 o per mail all’indirizzo segreteria@cnosfapvda.it

Visita il sito del CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta