Le prime iscrizioni scadono il 21 giugno 2022.
In partenza nuovi percorsi di formazione gratuiti, organizzati dal CNOS/FAP Regione Valle d’Aosta – Don Bosco e cofinanziati dal Fondo sociale europeo, finalizzati a formare figure professionali abilitate alla conduzione e all’uso di attrezzature da lavoro.
In programma ci sono: 1 corso rivolto a giovani disoccupati dai 18 ai 25 anni non compiuti e 2 corsi riservati ad adulti inoccupati o disoccupati dai 25 ai 67 anni non compiuti.
Per iscriversi contattare il CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta - Don Bosco al numero 0166.563826 o per mail all’indirizzo segreteria@cnosfapvda.it.
Per maggiori dettagli visitare il sito di CNOS/FAP.
I corsi sono finanziati nell’ambito degli Avvisi 17AB e 19AH emanati dall’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro in collaborazione con l’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.
Di seguito il corso rivolto a giovani disoccupati dai 18 ai 25 anni non compiuti, domiciliati o residenti Valle d’Aosta, anche privi di esperienza nel settore di riferimento.
Per tale corso è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (Livello B1), la richiesta di idoneità psico-fisica alla specifica mansione (tramite visita ad inizio corso del Medico del lavoro).
E' prevista un'indennità di frequenza.
Il corso ha una durata complessiva di 60 ore, di cui 6 ore dedicate al modulo formativo giuridico-normativo, 18 ore di formazione tecnica e 36 ore di formazione pratica.
Le attività formative saranno svolte presso la sede di Aosta, previa selezione a partire dal 23 e 24 giugno con ammissione di massimo 10 persone.
Il corso inizierà indicativamente il 28/06/2022 e terminerà il 12/07/2022.
Le iscrizioni scadono il 21 giugno 2022.
Di seguito i corsi rivolti ad adulti inoccupati o disoccupati dai 25 ai 67 anni non compiuti, domiciliati o residenti Valle d’Aosta.
Per tale corso è richiesta la Patente B – Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata (Livello B1) Richiesta di idoneità psico-fisica alla specifica mansione (tramite visita ad inizio corso del Medico del lavoro).
Per tali corsi è prevista un’indennità di frequenza.
Il corso ha una durata complessiva di 118 ore: 26 ore dedicate a moduli formativi teorici, 20 ore dedicate alla formazione tecnica e 72 ore alla formazione pratica per la conduzione di gru su autocarro. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon o Aosta mentre le attività pratiche a Saint-Pierre, indicativamente dal 28 giugno al 29 luglio, previa selezione a partire dal 23 giugno con ammissione di massimo 10 persone.
Le iscrizioni scadono il 21 giugno 2022.
Il corso ha una durata complessiva di 136 ore: 44 ore dedicate a moduli formativi teorici, 12 ore di addestramento uso DPI di III categoria e 80 ore dedicate alla formazione pratica specifica PLE.
Le attività formative teoriche saranno svolte presso la sede di Châtillon, mentre le attività pratiche ad Aosta, indicativamente dal 4 luglio al 29 luglio, previa selezione a partire dal 28 giugno con ammissione di massimo 10 persone.
Le iscrizioni scadono il 24 giugno 2022.