Sono riaperte le iscrizioni al corso di formazione per operatore dei servizi alberghieri di housekeeping e al corso di informatica ICDL: chiudono rispettivamente l'8 aprile e il 15 aprile
Nei primi mesi del 2022, Progetto formazione avvia un corso di manutenzione del PC rivolto a giovani disoccupati dai 18 ai 30 anni non compiuti e tre corsi dedicati ad adulti disoccupati dai 25 ai 67 anni non compiuti per l’acquisizione di competenze informatiche, per la formazione di assistenti di studio medico e operatori dei servizi alberghieri di housekeeping.
Le iscrizioni per l'operatore dei servizi albergheri di housekeeping sono aperte fino all'8 aprile e per il corso di informatica ICDL fino al 15 aprile.
Per iscriversi è necessario compilare la domanda d’iscrizione FSE e la dichiarazione allegata scaricabile dal sito di Progetto formazione, corredato da copia del documento d’identità e dal questionario strumenti informatici per FAD.
La documentazione può essere presentata a mano presso una delle sedi di Progetto Formazione, previo appuntamento prenotabile sulla piattaforma RESERVO oppure inviata all’indirizzo iscrizione@progettoformazione.org, indicando il titolo del corso.
Per maggiori informazioni chiamare 0165 43851 / 0166 691150 / 378 3031235 oppure visitare il sito di Progetto formazione.
I corsi sono realizzati nell’ambito dell’Avviso pubblico 21AC emanato, con una dotazione totale di risorse pari a 2.477.000,00 euro, dall’Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro in collaborazione con l’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di competenze tecniche immediatamente spendibili nell’ambito dell’assistenza, dell’assemblaggio e della riparazione dei dispositivi digitali e dei pc.
Il corso ha una durata complessiva di 160 ore ed è strutturato in 12 ore di formazione teorica e in 40 ore di attività pratica. Al termine del corso i partecipanti saranno abilitati ad eseguire in condizioni di sicurezza lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Si rivolge a giovani adulti in età compresa tra 18 e 30 anni non compiuti in situazione di disoccupazione o in cerca di prima occupazione, in possesso del titolo di licenza media o di avviamento professionale.
Le attività formative saranno svolte presso la sede di Pollein in Località Autoporto 14/u, indicativamente da gennaio 2022 previa selezione.
Il corso fa parte del progetto Assistenza e manutenzione dispositivi digitali, che comprende inoltre, il corso Assistenza dei dispositivi mobili per il quale le iscrizioni partiranno da fine marzo 2022.
Per maggiori informazioni sul corso visita la pagina dedicata di Progetto formazione.
Il progetto intende formare una figura specializzata in grado di operare all’interno di studi medici di base, ambulatori specialistici privati, poliambulatori, strutture sanitarie, riabilitative e cliniche pubbliche e private, istituti di medicina del lavoro e dello sport. La specificità di questa offerta formativa consiste nelle peculiari competenze tecnico professionali di cui dovrà essere in possesso il futuro assistente con un’attenzione particolare a quanto previsto dalle disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, di tutela della privacy e di igiene alla luce, anche, delle nuove raccomandazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19.
Il corso, della durata di 400 ore, prevede una formazione suddivisa in 200 ore di attività teorico-pratica e 200 ore di stage presso studi medici del territorio.
Il corso è rivolto a persone disoccupate o in cerca di prima occupazione di età compresa tra i 25 e i 67 anni non compiuti. Il 20% dei posti a disposizione sarà assegnato con priorità ai domiciliati, se presenti, dell’Unités des Communes valdôtaines Mont Rose o dell’Unités Walser e Evançon. Un elemento di premialità verrà riconosciuto a quanti in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore o a quanti possano dimostrare un’esperienza professionale nel settore
1 Posto verrà riservato per un soggetto disabile iscritto alle liste della legge. 12 marzo 1999, n. 68 al fine di favorirne il possibile inserimento lavorativo.
È prevista indennità di frequenza, voucher per genitori con figli minori di età compresa tra 9 mesi e 3 anni e skill card e iscrizione gratuita per eventuale iscrizione al modulo ICDL it security specialized.
Per maggiori informazioni sul corso visita la pagina dedicata di Progetto formazione.
L’operatore dei servizi alberghieri di housekeeping realizza la pulizia, il riordino e la manutenzione delle camere, dei bagni e delle parti comuni delle strutture alberghiere o turistiche. Può partecipare al servizio delle piccole colazioni e ai servizi di lavanderia.
Il percorso prevede 820 ore totali suddivise in 420 ore di laboratorio e 400 ore svolte in stage e ha l’obiettivo di formare personale qualificato in grado di operare nel settore alberghiero, confrontandosi con le innovazioni del settore turistico che, nonostante la pandemia, offre sempre concrete opportunità lavorative.
Il progetto è rivolto ad adulti tra i 25 e i 67 anni non compiuti, disoccupati alla ricerca di nuova occupazione/in cerca di prima occupazione in possesso del titolo di licenza media o di avviamento professionale. Il 20% dei posti a disposizione sarà assegnato con priorità, se presenti, ai domiciliati dell'Unités des Communes valdôtaines Mont Rose o dell'Unités Walser e Evançon.
Le iscrizioni sono state prorogate fino all'8 aprile.
Per maggiori informazioni sul corso visita la pagina dedicata di Progetto formazione.
Il progetto propone un percorso di alfabetizzazione informatica finalizzato all’acquisizione delle competenze informatiche di base previste dalla Patente Europea del Computer ECDL. Il percorso ECDL classico si è oggi evoluto nell’ICDL (International Certification of Digital Literacy) che, oltre alla certificazione “ICDL Full Standard” prevista al superamento di 7 esami che riguardano differenti aspetti dell’area informatica, offre anche certificazioni parziali, legate a singoli moduli.
L’obiettivo principale è quello di consentire a chiunque ne abbia necessità di recuperare competenze informatiche che sono oggi da considerarsi indispensabili, o di ampliare e sistematizzare le conoscenze informatiche già possedute dai partecipanti certificandole attraverso il superamento dell’esame ICDL/ECDL corrispondente al corso seguito.
È prevista un’indennità di frequenza e skill card ed esami ICDL gratuiti.
Le iscrizioni sono state prorogate fino al 15 aprile.
Per maggiori informazioni sul corso visita la pagina dedicata di Progetto formazione.