Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale

La preparazione dei giovani per l’ingresso nel mondo del lavoro

L’Unione europea dedica particolare attenzione alla riduzione e alla prevenzione dell’abbandono scolastico precoce. In quest’ottica, grazie al Fondo sociale europeo, cofinanzia da tempo i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, meglio conosciuti come IeFP, integrando finanziamenti nazionali e regionali.

Il sistema regionale promosso dalla Regione per gli IeFP, affiancandosi ai percorsi scolastici più tradizionali quali Licei, istituti tecnici o professionali, consente agli studenti di assolvere al diritto/dovere di istruzione e formazione, acquisendo nel contempo una qualifica su settori trainanti dell’economia regionale e preparandosi per l’ingresso nel mondo del lavoro, grazie ad una modalità di apprendimento che privilegia contesti pratici con attività di laboratorio, impresa formativa simulata e periodi di stage obbligatori nelle imprese.

I giovani studenti possono specializzarsi in diversi settori: carrozzeria e meccanica auto, ristorazione (sia nel profilo di commis di sala/bar, che di cucina) e benessere, in particolare acconciatura ed estetica.

Per maggiori informazioni sui percorsi, visita la pagina dedicata.