Un concorso di street art per parlare di agricoltura sostenibile e di sviluppo rurale anche a un pubblico non specialista. C’era anche un giovane valdostano.
Anche la Valle d’Aosta era rappresentata al concorso di street art "RurArt 2019”, la cui finale si è svolta a Roma lunedì 16 dicembre. Diego Mizzoni, studente del quinto anno del Liceo artistico di Aosta, aveva infatti superato le selezioni tra tutti gli artisti indicati dalle singole regioni. Con gli altri quattro finalisti, provenienti da Piemonte, Friuli, Marche e Molise, ha dato vita ad un live painting sul tema "Il contributo dell'agricoltura alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica”. E sebbene fosse di gran lunga il più giovane tra i concorrenti, si è fatto onore raccogliendo 44 voti rispetto ai 62 del vincitore, il friulano Mattia Campo Dall’Orto.
I voti sono stati assegnati dal pubblico che ha seguito l’evento in streaming sulla pagina Facebook della Rete Rurale Nazionale, il programma del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con cui l’Italia supporta le politiche di sviluppo rurale.
Organizzata proprio dalla RRN, la manifestazione ha voluto valorizzare presso il grande pubblico l'impatto degli interventi realizzati negli anni della programmazione europea 2014/20. Parallelamente al live painting, l’evento di lunedì ha infatti previsto anche la presentazione di alcuni interessanti progetti finanziati dai Programmi di sviluppo rurale e un incontro-dibattito sulle opportunità e prospettive dell'agricoltura sostenibile nel contesto dei PSR 2014/20, moderato dal conduttore radiotelevisivo Federico Quaranta.
Al termine dell’evento i cinque artisti finalisti sono stati premiati dal Sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe L’Abbate.