Vai al contenuto principale
  • SCADUTO IL 25/11/2024

    Atto di emanazione: PPR 275 in data 12/11/2024.

    Scadenza: 25 NOVEMBRE 2024 alle ore 17.00.

    Finalità e destinatari: I percorsi formativi oggetto del presente Avviso sono finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e all’acquisizione in esito di un titolo di qualifica o diploma professionale. I percorsi avranno durata triennale o quadriennale a seconda del profilo professionale selezionato. I percorsi posti a bando riguardano:

    • Settore ICT (Tecnico dello sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali) – percorso quadriennale
    • Settore manutenzione elettrica (Tecnico degli impianti elettrici – percorso quadriennale
    • Settore benessere (estetica e acconciatura) – percorso quadriennale
    • Settore agricolo (Tecnico agricolo) – percorso quadriennale
    • Settore meccanica auto (carrozzeria e meccatronica) – percorso triennale
    • Settore turistico-ricettivo (cucina e sala/bar) – percorso triennale

    Gli interventi mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità aggiuntiva di scelta in fase di uscita dal primo ciclo di istruzione, per rispondere più efficacemente sia alle caratteristiche e ai bisogni dei giovani sia ai fabbisogni professionali del territorio: particolare rilievo viene quindi riconosciuto, all’interno dei percorsi, alla formazione professionalizzante, alle esperienze di alternanza scuola-lavoro ed alla valorizzazione delle dimensioni educative e culturali del lavoro così come dei saperi pratici.

    I corsi sono rivolti a giovani in uscita dalle scuole secondarie di primo grado e in subordine a giovani, prioritariamente minorenni, già inseriti in percorsi di istruzione secondaria superiore o percorsi di IeFP nell’ambito di trasferimenti/passaggi o che vogliono rientrare in un percorso dopo un’interruzione degli studi.

     Chi può presentare i progetti: i progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta. 

    Risorse disponibili: 4.760.000,00 euro.

    Canale di finanziamento: Risorse del PR FSE+ e risorse statali assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali alla Regione per l’attuazione dei percorsi del sistema regionale di IeFP.

    • PF 359_2024
      Documento pdf (846 Kb) Ultimo aggiornamento: 09/12/2024
    Pubblicato il 12/11/2024