Descrizione: l’Avviso intende creare opportunità formative e lavorative per giovani NEET mediante dei percorsi formativi on the job e coinvolgere le aziende con sede operativa in Valle d’Aosta nella professionalizzazione dei giovani, con un focus particolare sul fabbisogno di professionalità espresso dal tessuto economico valdostano.
A chi si rivolge: i progetti possono essere presentati da soggetti accreditati ai servizi al lavoro ai sensi della DGR 1136/2016. È consentita la presentazione di progetti anche da parte di soggetti non ancora iscritti purché abbiano presentato domanda di accreditamento ai sensi della DGR sopracitata. L’avvio del progetto è subordinato all’esito positivo del procedimento di accreditamento. Il mancato possesso del requisito di accreditamento è causa di revoca del contributo. I soggetti accreditati ai servizi al lavoro, qualora non siano anche Organismi accreditati alla formazione ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1420/2020, dovranno, pena l’inammissibilità, impegnarsi a operare in raggruppamento (A.T.I./A.T.S.) con un unico Organismo accreditato per l’ambito della “Formazione continua e permanente” così come definito e normato dall’art. 4 delle Direttive regionali.
Destinatari finali: sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani tutti i giovani NEET residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento, con esclusione dei giovani residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano, che risultino:
Risorse disponibili: l’importo destinato al presente Avviso è euro 711.000,00.
Quando e come presentare il progetto: i progetti devono essere redatti su apposito formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014, previa procedura di “accounting” al sistema. Il formulario dovrà essere inoltrato esclusivamente per via telematica. La scadenza per la presentazione dei progetti e delle relative richieste di finanziamento è fissata per le ore 12.00 del giorno 11 febbraio 2022. Ulteriori dettagli sono specificati nel testo dell'Avviso.
Contatti: Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione sita in Piazza della Repubblica, 15 ad Aosta (email: garanziagiovani@regione.vda.it).