La Valle d'Aosta e l'Europa

Beneficiari

In questa pagina trovi le informazioni utili per i soggetti pubblici o privati responsabili dei progetti. 

Direttive per la gestione delle attività cofinanziate

Nella gestione e nell'attuazione dei progetti è necessario rispettare alcune regole: per conoscerle nel dettaglio è possibile consultare le Direttive regionali per la realizzazione di attività cofinanziate dal Fondo sociale europeo. Di seguito puoi trovare le diverse versioni delle Direttive, che vengono aggiornate per garantire maggiore facilità nella gestione delle attività.

ATTENZIONE

Ogni avviso specifica la versione delle Direttive da applicare. 

Documentazione utile

Si riportano in allegato alcuni documenti utili per la gestione dei progetti. 

Applicativo SISPREG

Per accedere a SISPREG2014, lo strumento a disposizione dei beneficiari per la presentazione, l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione dei Progetti finanziati, visita la pagina Gestione progetti SISPREG.

Gestione Progetti SISPREG2014

Si riporta in allegato la Guida all'utilizzo di SISPREG2014 rivolta ai beneficiari, in cui è possibile conoscere tutti i passaggi fondamentali nel sistema informativo dall'avvio del progetto alla sua rendicontazione. 

Come comunicare

Aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte e delle realizzazioni ottenute grazie all'Unione europea in Valle d'Aosta: questo è l'obiettivo principale delle azioni di comunicazione che coinvolgono le Autorità di gestione dei programmi e i beneficiari dei finanziamenti. Come previsto dal Regolamento (UE) 1303/2013, i beneficiari riconoscono il sostegno dei fondi in tutte le loro misure di informazione e comunicazione. Allo scopo di fornire indicazioni pratiche per poter rispettare le regole previste dall’Unione europea e dallo Stato in materia di comunicazione e per migliorare la visibilità dell’attività svolta, la Regione Valle d'Aosta ha elaborato le Linee guida per una coretta ed efficace comunicazione , rivolte a tutti coloro che beneficiano di finanziamenti a valere su Programmi europei e statali. Inoltre, è stata pubblicata la Guida all'utilizzo degli emblemi e dei loghi riguardanti tutti i Fondi presenti in Valle d'Aosta. 

Per aiutarvi nella vostra attività di informazione e dialogo con i cittadini sulle opportunità offerte dal Fondo sociale europeo in Valle d’Aosta, l’Autorità di Gestione del FSE ha elaborato un manuale per la comunicazione sui progetti cofinanziati FSE.

Strategia di comunicazione

Come previsto dai regolamenti dell’Unione europea, l'Autorità di Gestione ha elaborato una Strategia di comunicazione, definendo la programmazione degli strumenti e delle azioni per l'informazione e la comunicazione, nonché le modalità per il monitoraggio e la valutazione delle attività realizzate. Puoi consultarla al fine di conoscere le finalità e le priorità generali dell'attività di comunicazione del Fondo Sociale Europeo.