“Creiamo insieme sviluppo”: come far crescere la media montagna

Prende avvio il primo dei cinque corsi di formazione finanziati dal PSR e destinati agli operatori del territorio. Si comincia nell’Unité Grand-Paradis.

Un corso per imparare a valorizzare le ricchezze del territorio, per migliorare l’offerta turistica e enogastronomica, per rendere la propria azienda più competitiva, per fare rete con gli altri operatori, per affrontare le sfide dell’innovazione. Sono gli obiettivi del percorso formativo “Creiamo insieme – sviluppo di cinque territori di media montagna della Valle d’Aosta”, organizzati dall’Assessorato del turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali attraverso l’ente di formazione accreditato C.T.I.-Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione e finanziati con i fondi del Programma di sviluppo rurale 2014/20.

Il corso sarà riproposto in cinque diverse aree della regione, contestualizzandolo secondo le caratteristiche di ognuna: Valdigne-Mont-Blanc, Grand-Paradis, Grand-Combin-Monte Emilius, Mont-Cervin-Evançon, Mont-Rose-Walser.

Il primo appuntamento è con gli operatori della Grand-Paradis: 50 ore suddivise in 14 lezioni, per un massimo di 20 partecipanti.

La didattica si struttura in tre laboratori, con un approccio pratico e interattivo. Il primo verterà su come indentificare luoghi, monumenti e aspetti del territorio da valorizzare; il secondo sarà dedicato a come costruire gli itinerari, quali argomenti proporre e quali tecnologie utilizzare; il terzo si focalizzerà sull’accoglienza, come ospitare i visitatori, quali prodotti proporre e come presentarli.

Tra i vari docenti, esperti di comunicazione, turismo, enogastronomia, sviluppo locale e anche Giovanna Ruo Berchera, giornalista e studiosa delle tradizioni gastronomiche, volto conosciuto in tv.

La prima lezione si terrà mercoledì 19 febbraio.

Le persone interessate possono iscriversi telefonando al CTI-Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione allo 0165.361640.