A fine 2019, sono stati liquidati più di 66 milioni di euro di contributi, quasi la metà dell’importo totale del Programma
Buone notizie sull’avanzamento del Programma di sviluppo rurale 2014/20. Nel prospetto riassuntivo della capacità di spesa di tutte le regioni italiane a fine 2019, la Valle d’Aosta occupa un soddisfacente sesto posto. Il documento è stato fornito da AGEA, l’ente che svolge le funzioni di organismo pagatore e di coordinamento nell'ambito dell'erogazione dei fondi dell'Unione europea ai produttori agricoli. Alla data del 31 dicembre 2019, la spesa complessiva liquidata ai beneficiari degli aiuti del PSR della Valle d’Aosta ha raggiunto il 48,49% del totale del programma, ovvero 66 milioni 392 mila di euro (su un totale del piano finanziario di 136 milioni 900 mila euro). La media nazionale pareggia a 43,26%. Meglio fanno solo Bolzano, Veneto, Trento, Calabria e Emilia-Romagna.
Lo stesso documento illustra anche i risultati rispetto al disimpegno automatico, quel meccanismo contabile che ogni anno verifica l’avanzamento della spesa dei PSR rispetto alle assegnazione finanziarie di 3 anni prima (tecnicamente indicato come “n+3”). Come già era stato annunciato, anche per questo aspetto la Valle d’Aosta ha raggiunto l’obiettivo ben prima della scadenza del 31 dicembre 2019 e ha così evitato il temuto disimpegno automatico delle risorse finanziarie, ovvero il recupero dal parte dell’Unione Europea delle somme non spese.