Per una Valle d'Aosta sempre più europea

Prospettive e opportunità dei Fondi europei 2021/27 e del PNRR

mont avic

Venerdì 24 novembre, alle ore 9, nella sala conferenze del Convitto regionale Federico Chabod di Aosta, si terrà la conferenza dal titolo “Per una Valle d’Aosta sempre più europea – Prospettive e opportunità dei Fondi europei 2021/27 e del PNRR”. Obiettivo dell’incontro è quello di presentare i contenuti dei diversi programmi avviati in Valle d’Aosta con il sostegno dei Fondi europei nel settennio dal 2021 al 2027.

Dopo l’introduzione dell’Assessore Luciano Caveri e dell’Assessore Marco Carrel, prenderanno la parola le Autorità di gestione del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e della Cooperazione Territoriale – Europa (CTE). Saranno quindi affrontati i diversi ambiti di intervento, dalle politiche sociali al settore agricolo e forestale, dalla tutela dell’ambiente alle iniziative per favorire l’occupazione, evidenziando le opportunità per cittadini, imprese, associazioni e enti pubblici.

Uno spazio di approfondimento sarà dedicato all’attuazione degli interventi finanziati dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Infine, sarà illustrato il Piano unitario di valutazione della Politica regionale di sviluppo 2021/27, documento che programma le diverse valutazioni da realizzare nel corso del settennio, orientandole verso il comune obiettivo di comprendere le dinamiche trasformative del territorio, della società e dell’economia regionale – predisposto dagli esperti esterni del Nucleo di valutazione dei Programmi a finalità strutturale (NUVAL) della Valle d’Aosta.

L’incontro è aperto al pubblico. Per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione all’indirizzo affari_europei@regione.vda.it entro lunedì 20 novembre.