Vai al contenuto principale

L’Area interna Mont-Cervin

Il percorso propedeutico alla costruzione della Strategia d’Area dell’Unité Mont-Cervin ha preso avvio nel mese di luglio 2022 con il coinvolgimento dell’Assessore agli Affari europei, del Presidente e dei Sindaci dei Comuni dell’Unité.

In seguito, il processo di costruzione della Strategia d’Area ha visto anche la partecipazione delle Autorità di Gestione dei Programmi cofinanziati e degli stakeholders, invitati a partecipare a specifici incontri sul territorio.

Nei mesi di settembre e ottobre 2022, in particolare, si sono svolti undici momenti di confronto, uno per ciascuno dei Comuni dell’Unité Mont-Cervin, organizzati dal Dipartimento politiche strutturali e affari europei della Regione in collaborazione con l’Unité Mont-Cervin. Alle Amministratrici e agli Amministratori è stato sottoposto anche un questionario, articolato sui tre principali temi della Strategia per le Aree interne (associazionismo tra i Comuni; servizi di interesse generale e Progetti di sviluppo locale), che ha costituito la “traccia” degli appuntamenti, ai quali hanno partecipato anche alcuni stakeholders.

Le informazioni raccolte durante tali incontri, unitamente alle risposte formulate anche in un secondo tempo in riscontro ai questionari, sono confluiti nel documento “Prime idee per la Strategia dell’Area interna Mont-Cervin”, di cui la Giunta ha preso atto a inizio 2023, che costituirà la base per lo sviluppo delle fasi successive.

L'Unité Mont-Cervin ha, poi, organizzato in data 16 e 17 ottobre, due giornate di incontri con l'obiettivo di raccogliere idee, spunti, proposte da parte di tutti i portatori di interesse per la definizione della Strategia d'area.

Grazie anche al sostegno ricevuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nel quadro di un bando finalizzato a rafforzare la progettazione partecipata degli attori territoriali nelle aree interne e montane, alcuni facilitatori esperti hanno condotto dei tavoli di lavoro dedicati a imprese, associazioni, professionisti/e, operatori e operatrici locali in un confronto che ha toccato numerosi ambiti: dalla salute alle politiche sociali; dall’istruzione, formazione e occupazione al territorio, ambiente e agricoltura; dalla mobilità alla connettività, passando per il turismo sostenibile.

Nelle prossime settimane è prevista la realizzazione di workshop online al fine di affinare ulteriormente quanto emerso dai lavori dei tavoli e, sulla base di quanto emerso, l’Unité Mont-Cervin procederà nell’elaborazione di un preliminare di Strategia, andando a definire, oltre al quadro logico e strategico di riferimento, le idee progettuali (che saranno poi sviluppate nel dettaglio con il definitivo di Strategia), i risultati attesi, gli interventi e le risorse.

La Strategia d’Area definitiva, corredata dall’elenco e dalla descrizione dei Progetti da finanziare, complete di cronoprogrammi e soggetti attuatori, sarà, invece, pronta indicativamente entro marzo 2024.

La Strategia nazionale per le aree interne e le Strategie d'area valdostane 2021/27