Il materiale sull'Unione europea proposto si compone sia di link, a cui i docenti possono collegarsi per accedere a giochi o siti interattivi da utilizzare nelle classi, sia di documenti in word da scaricare. Le pagine trattano, anche attraverso attività ludiche, lo studio dell’Europa dal punto di vista storico, istituzionale, geografico e culturale. I docenti possono utilizzare le schede didattiche corredate alla maggior parte delle attività.
Sul sito dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea sono, inoltre, disponibili, in varie lingue, cartine, opuscoli e pubblicazioni delle Istituzioni e degli altri organi dell'UE. Una copia è ordinabile gratuitamente, se gli insegnanti necessitano di un numero maggiore di copie, da distribuire in classe, possono ordinarle contattando il personale di Europe Direct Vallée d'Aoste ai numeri telefonici +39 0165 52 78 18 - 52 78 27 o scrivendo all'indirizzo mail europe.direct@regione.vda.it
Il portale Learning corner contiene materiale dedicato alle varie fasce d'età. Sia se intendiate insegnare ai vostri studenti cosa fa, come è nata e come opera l'Unione europea, sia se vogliate discutere delle politiche dell'UE in modo più dettagliato, qui troverete diversi spunti di riflessione.
Se cercate ispirazione per preparare le lezioni, oppure informazioni concrete sulla storia o la cittadinanza europea, o ancora su argomenti più specifici, come la riduzione del consumo energetico, questo è il posto giusto in cui trovare utile materiale organizzato in base all'età degli allievi: basta cliccare sulla fascia d'età della vostra classe!
Il materiale è stato prodotto da varie Istituzioni europee e altri Enti pubblici e non governativi per informare i giovani sull’Unione europea e le sue politiche ed è dedicato a tutte le età: fino ai 9 anni con un’introduzione illustrata ai paesi dell’UE e alle loro culture; dai 9 ai 12 anni con un viaggio colorato attraverso l’Europa, dalla storia alla geografia e molti altri argomenti; dai 12 ai 15 anni con tutto quel che bisogna sapere sulla lotta al cambiamento climatico e dai 15 anni in su con un utile diario scolastico che è anche una divertente risorsa per imparare.
Tutto serve a spiegare cos’è e cosa fa l’Unione europea: vengono, infatti, trattati diversi argomenti e problemi della società di oggi, ad esempio cosa possiamo fare per proteggere l’ambiente, come vivere insieme in un mondo di pace e sicurezza per tutti, ecc.
I siti riportati interessano lo studio dell’Europa dal punto di vista storico, istituzionale, geografico, culturale, attraverso attività ludiche. I docenti possono utilizzare le schede didattiche corredate alla maggior parte delle attività.
L'angolo dei bambini propone giochi e quiz sull'Unione europea, dai 6 ai 12 anni.
In questa sezione è possibile scaricare alcuni documenti, che possono essere utili ai ragazzi delle scuole secondarie (medie e superiori) per ricostruire il percorso sulla storia dell'Unione europea e dell'euro, ma anche per sviluppare la dimensione europea.
L'Europa in 12 lezioni: utilissima pubblicazione per spiegare le politiche dell'Unione europea.
Esploriamo l'Europa: per sapere tutto sull'UE, esplorare l'Europa per argomento e mettere alla prova le proprie conoscenze.
TAXEDU Le tasse costruiscono il mio futuro: scoprilo con i giochi, i corsi e-learning e molte altre attività.