Nuovi orizzonti per gli studenti valdostani, siano essi più giovani o già adulti
Gli eurodeputati hanno adottato in via definitiva Erasmus+ 2021-2027, il programma faro dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
La dotazione di oltre 28 miliardi di euro servirà ad offrire nuove opportunità relative a periodi di studio all'estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell'istruzione, della formazione, della gioventù e sportive.
Gli obiettivi del programma saranno perseguiti mediante tre azioni chiave:
1. Mobilità ai fini dell'apprendimento;
2. Cooperazione tra organizzazioni e istituti;
3. Sostegno allo sviluppo delle politiche e alla cooperazione;
Il programma Erasmus+ 2021-2027 si presenta con le seguenti caratteristiche:
· un’anima inclusiva: molte misure puntano a offrire opportunità di sviluppo a persone provenienti da contesti culturalmente, economicamente, socialmente o geograficamente più disagiati. Tra le novità della nuova programmazione figurano gli scambi, sia individuali sia di classi, per gli alunni delle scuole e la mobilità per i discenti adulti. Inoltre, sovvenzioni semplificate e partenariati su scala ridotta faciliteranno l’inclusione ai progetti di scuole, associazioni giovanili o club sportivi. Il programma sarà infine più internazionale, permettendo anche ai settori sportivi e dell’istruzione e formazione professionale di accedere a scambi e progetti di cooperazione in tutto il mondo.
· un’anima digitale: la nuova versione del programma sosterrà lo sviluppo delle competenze digitali, in linea con il piano d'azione per l'istruzione digitale. Renderà possibili scambi e formazione in ambito digitale di elevata qualità, mediante piattaforme quali eTwinning, School Education Gateway e il portale europeo per i giovani, oltre a incoraggiare i tirocini nel settore digitale.
· un’anima verde: in linea con il Green Deal europeo, il programma prevede incentivi finanziari ai partecipanti sostenitori di forme di trasporto sostenibile, progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, agevolazioni per gli scambi relativi alla mitigazione della crisi climatica;
· un’anima rivolta ai giovani: DiscoverEU diventa ora parte integrante di Erasmus+ e offre ai giovani di 18 anni la possibilità di ottenere un biglietto ferroviario per viaggiare in tutta Europa, allargando i propri orizzonti culturali e di incontro. Gli scambi punteranno inoltre a diffondere i valori europei condivisi attraverso iniziative sociali di confronto fra giovani e responsabili politici a livello locale, nazionale ed europeo.
Al programma potranno infine partecipare tutti i soggetti giuridici pubblici e privati (attivi nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport), ricevendo finanziamenti sotto forma di sovvenzioni, premi o appalti.