Intervento dell’Assessore agli Affari europei On. Luciano Caveri al workshop promosso dalla Valle d’Aosta
La settimana scorsa si è conclusa la 19ma edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città (EWRC); più di 300 eventi, ripartiti fra dibattiti e workshop, hanno riunito funzionari di alto profilo, rappresentanti regionali e locali, esperti accademici e specialisti professionisti, giornalisti e comuni cittadini, uniti nel celebrare insieme i valori europei della coesione e della solidarietà.
La manifestazione, organizzata da Comitato delle Regioni e Commissione europea, ha annoverato quest’anno più di 12.000 partecipanti e 900 relatori, articolando il proprio programma attorno ai temi della Transizione verde, Transizione digitale, Coesione e Resilienza e Coinvolgimento dei cittadini.
La Regione Valle d’Aosta, rappresentata alla manifestazione dall’Assessore agli Affari europei On. Luciano Caveri, ha promosso un workshop su Lo Sviluppo sostenibile delle località e dei territori di montagna, in partenariato con le Regioni Lombardia e Auvergne-Rhône-Alpes e con il Land di Salisburgo. l’Assessore Caveri ha incentrato il proprio intervento sull’importanza di intendere la vita di montagna post-pandemia come l’occasione di un confronto fra tradizione e futuro, in cui cultura e natura dialoghino con le più moderne tecnologie digitali al servizio del cittadino; infine, ha sottolineato come il rispetto per l’ambiente, la cultura alimentare, la resilienza, la transizione digitale e la sicurezza siano i concetti chiave del futuro sviluppo dei territori di montagna, da promuovere in una strategia comune europea che veda unite tutte le regioni dell’arco alpino.
Il workshop in questione e l’intervento dell’Assessore Caveri sono stati riassunti in un servizio al TG3 regionale, andato in onda giovedì 15 ottobre nell’edizione delle 14.00, di cui si riporta di seguito il link.