Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Conclusa l’edizione 2021 della settimana europea delle regioni e delle città

Intervento dell’Assessore agli Affari europei On. Luciano Caveri al workshop promosso dalla Valle d’Aosta

Schermata con partecipanti al workshop online promosso dalla Valle d'Aosta
Schermata con partecipanti al workshop online promosso dalla Valle d'Aosta

La settimana scorsa si è conclusa la 19ma edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città (EWRC); più di 300 eventi, ripartiti fra dibattiti e workshop, hanno riunito funzionari di alto profilo, rappresentanti regionali e locali, esperti accademici e specialisti professionisti, giornalisti e comuni cittadini, uniti nel celebrare insieme i valori europei della coesione e della solidarietà.

La manifestazione, organizzata da Comitato delle Regioni e Commissione europea, ha annoverato quest’anno più di 12.000 partecipanti e 900 relatori, articolando il proprio programma attorno ai temi della Transizione verde, Transizione digitale, Coesione e Resilienza e Coinvolgimento dei cittadini.

La Regione Valle d’Aosta, rappresentata alla manifestazione dall’Assessore agli Affari europei On. Luciano Caveri, ha promosso un workshop su Lo Sviluppo sostenibile delle località e dei territori di montagna, in partenariato con le Regioni Lombardia e Auvergne-Rhône-Alpes e con il Land di Salisburgo. l’Assessore Caveri ha incentrato il proprio intervento sull’importanza di intendere la vita di montagna post-pandemia come l’occasione di un confronto fra tradizione e futuro, in cui cultura e natura dialoghino con le più moderne tecnologie digitali al servizio del cittadino; infine, ha sottolineato come il rispetto per l’ambiente, la cultura alimentare, la resilienza, la transizione digitale e la sicurezza siano i concetti chiave del futuro sviluppo dei territori di montagna, da promuovere in una strategia comune europea che veda unite tutte le regioni dell’arco alpino.

Il workshop in questione e l’intervento dell’Assessore Caveri sono stati riassunti in un servizio al TG3 regionale, andato in onda giovedì 15 ottobre nell’edizione delle 14.00, di cui si riporta di seguito il link.