Hai un'età compresa tra i 18 e 30 anni? Vorresti far parte del Consiglio dei Giovani ALCOTRA? Ecco quali sono i requisiti per entrare a far parte del Consiglio dei Giovani
Per il nuovo periodo di programmazione europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia 2021-2027, il Comitato di sorveglianza ha deciso di approvare un Consiglio dei Giovani ALCOTRA proposto dall’Autorità di gestione. I giovani possono quindi proporre idee innovative su questioni sociali e ambientali del territorio ALCOTRA (Italia-Francia).
Quali sono i requisiti per entrare a far parte del Consiglio dei Giovani?
Il Consiglio dei Giovani sarà composto da un totale di 19 giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni. L’Autorità di gestione del programma si occuperà di selezionare 2 giovani residenti per ciascuno dei seguenti territori francesi e italiani: Alta Savoia, Savoia, Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes, Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Città Metropolitana di Torino, Regione Autonoma Valle d'Aosta. Un solo posto è dedicato ad un giovane non residente in uno di questi territori.
Inoltre i candidati devono possedere almeno un livello B2 (QCER) nelle lingue francese e italiano.
Come candidarsi?
Ogni candidato dovrà inviare il proprio Curriculum vitae e una lettera di motivazione (massimo 1 pagina), entrambi in francese e italiano all’indirizzo di posta elettronica: alcotra@auvergnerhonealpes.fr , indicando come oggetto: "Candidature Conseil des Jeunes ALCOTRA 2022-2023"
Le candidature saranno aperte dal 5 maggio al 5 giugno 2022 e l’Autorità di gestione organizzerà dei colloqui tra il 7 giugno e il 17 giugno 2022.
I risultati della selezione saranno successivamente pubblicati sul sito web del Programma e i candidati selezionati saranno invitati all'evento di insediamento del Consiglio dei Giovani, durante la riunione del Comitato di sorveglianza dell'8 luglio 2022 a Digne-les-Bains, Francia.
Una volta selezionati i membri del Consiglio dei Giovani, di cosa si occuperanno?
I membri del Consiglio dei Giovani rimarranno in carica per un anno e ogni giovane potrà essere selezionato fino a due volte. Alla fine del loro mandato, i membri del Consiglio dei Giovani riceveranno lettere di raccomandazione scritte dall’Autorità di Gestione, la possibilità di far convalidare il loro mandato come tirocinio ed eventuali certificazioni dell’Autorità di Gestione dei corsi di formazione seguiti e del lavoro svolto.