Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

CulturEU: la nuova guida online sui finanziamenti europei per i settori culturali e creativi

75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi e fondi dell'UE a portata di clic

Immagine di una ragazza che ripassa con un pennarello nero su un murales
Immagine di una ragazza che ripassa con un pennarello nero su un murales

Lo scorso 29 novembre la Commissione europea ha lanciato “CulturEU”, una nuova guida interattiva sulle opportunità di finanziamento UE disponibili per i settori culturali e creativi. Lo strumento raccoglie un totale di 75 opportunità di finanziamento provenienti da 21 diversi programmi e fondi dell'UE operativi per il periodo 2021-2027, consentendo facilmente a qualsiasi organizzazione culturale di individuare il sostegno finanziario più adatto alle proprie esigenze.

La guida è stata ideata per aiutare le varie organizzazioni culturali e creative ad orientarsi nel panorama dei finanziamenti comunitari; essa spazia infatti da programmi tematici come Europa CreativaHorizon EuropeErasmus+, ai Fondi strutturali.

Tutti i soggetti interessati possono filtrare le opportunità di finanziamento a seconda del proprio settore di attività culturale (architettura, cinema, letteratura, musica, design..), del tipo di organizzazione che rappresentano (ente pubblico, impresa privata, organizzazione no-profit...) e delle proprie esigenze di finanziamento (mobilità, audience development, sviluppo di competenze). 

Le preferenze così selezionate apriranno quindi un quadro comprensivo delle pertinenti opportunità di finanziamento disponibili, attraverso una breve scheda informativa direttamente collegata ai relativi bandi UE aperti.

La pagina web CulturEU, presto disponibile in tutte le lingue dell'UE, sarà aggiornata regolarmente.