Con un aumento del 6,5% dei fondi, il programma sosterrà scambi internazionali, cooperazione tra istituti e progetti per giovani e sport, ampliando accesso e opportunità per i più vulnerabili
Il programma Erasmus+ dell’UE investirà circa 5 miliardi di euro nel 2025 per promuovere l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Con un aumento del 6,5% rispetto all’anno scorso, l’iniziativa punta a incrementare la mobilità e l’inclusione, specialmente per i gruppi più vulnerabili, come raccomandato dal Consiglio nell’ambito dell’Europa in movimento.
Dal 1987, con oltre 16 milioni di partecipanti, Erasmus+ continua a crescere, sostenendo partenariati innovativi e la creazione di un sistema educativo europeo più integrato. Nel 2025, il programma rafforzerà il riconoscimento transfrontaliero delle qualifiche e lavorerà per il diploma europeo.
Inoltre, Erasmus+ manterrà il sostegno al sistema educativo ucraino, con l’obiettivo di fornire libri e risorse alle scuole. Le priorità per il 2025 includono l’inclusione sociale, le transizioni verde e digitale e la partecipazione democratica dei giovani.
Organismi pubblici e privati possono presentare domanda tramite le agenzie Erasmus+ nazionali