Il 2022 sarà l’anno di tutti i giovani Europei!

Iniziativa della Commissione europea per valorizzare e sostenere la fascia generazionale più penalizzata dalla crisi pandemica, coinvolgendola concretamente in una prospettiva di rilancio europeo

2022 anno europeo dei giovani

Coerentemente con quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen in occasione del suo discorso sullo stato dell'Unione 2021, tenutosi il settembre scorso a Strasburgo, la Commissione europea ha presentato una proposta per dedicare il 2022 ai giovani europei. L’iniziativa punta ad intensificare l’impegno dell'UE, degli Stati membri, delle autorità regionali e locali per valorizzare e sostenere la fascia generazionale più penalizzata dalla crisi pandemica, coinvolgendola concretamente in una prospettiva di rilancio europeo.

In particolare, l’Anno europeo intende:

1. mettere in evidenza come la duplicetransizione ecologica e digitaleoffra una prospettiva credibile per risanare la società giovanile dall'impatto drammatico generato dalla pandemia, coinvolgendo gli stessi giovani e le loro idee per rafforzare il progetto comune europeo;
  2. sostenere i giovani, in particolare coloro che appartengono a gruppi vulnerabili, provenienti da contesti svantaggiati oppure da regioni rurali, periferiche e meno sviluppate, e aiutarli adiventare cittadini dell'UE attivi e impegnati nonché artefici del cambiamento;
  3. promuovereopportunità professionali e di crescita personale per i giovani, attraverso politiche pubblichea livello europeo, nazionale, regionale e locale.

A seguito della proposta presentata, la Commissione europea ha lanciato un sondaggio online, al quale i giovani possono partecipare fino al 17 novembre 2021, invitando i giovani europei a condividere aspirazioni, interessi e idee su ciò che si aspettano dall’Anno europeo.

Per l'attuazione delle iniziative inerenti all'Anno europeo 2022 si è proposto di destinare un budget di circa 8.000.000 €: queste risorse verranno rese disponibili attraverso i programmi e gli strumenti di finanziamento UE già esistenti, in particolare Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà.

Link alla relazione sull'attuazione della strategia dell'UE per la gioventù Discorso sullo stato dell'Unione 2021 della Presidente von der Leyen