Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

L'UE lancia un nuovo programma di sostegno per le donne nel campo della Deep tech.

Finanziamenti erogati nell’ambito del programma Horizon Europe

Mano robotica blu a palmo aperto
Mano robotica blu a palmo aperto

L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione europea ha annunciato una nuova iniziativa denominata Women TechEU, a sostegno delle donne alla guida di start-up europee ad alto impatto innovativo e tecnologico (Deep tech).

La Commissione, avendo tra le proprie priorità strategiche proprio l'uguaglianza di genere in tutti gli ambiti della vita, assieme a Stati membri e Paesi associati punta infatti a colmare il divario di genere nel settore della tecnologia e dell'innovazione promuovendo leadership femminili.

Women TechEU offrirà coaching e tutoraggio avanzato alle donne CEO o fondatrici, nonché finanziamenti mirati allo sviluppo delle loro attività; i finanziamenti saranno erogati nell’ambito del programma di lavoro European Innovation Ecosystems di Horizon Europe. La Commissaria europea Mariya Gabriel ha inoltre lanciato un bando per fornire coaching e tutoraggio alle donne selezionate nell'ambito della suddetta iniziativa. Tale bando fa parte del programma  Women Leadership Programme del Consiglio europeo per l'Innovazione (EIC).

La Deep Tech è rappresentata oggi da oltre un quarto delle attuali start-up, con un valore delle società relative a questo settore stimato in Europa a oltre 700 miliardi di euro.

Fondate sull'innovazione nell'ingegneria e sui progressi scientifici, le start-up deep tech tendono ad avere cicli di ricerca e di sviluppo più lunghi rispetto a quelle operanti in altri settori, richiedendo solitamente più tempo e più capitale per essere organizzate e sviluppate. Le donne impegnate in questo settore, inoltre, si trovano ad affrontare spesso l'ulteriore ostacolo del pregiudizio di genere, degli stereotipi, particolarmente diffusi nei settori scientifico/tecnologici.

Il progetto pilota, che sosterrà un primo gruppo di 50 promettenti start-up deep tech europee (provenienti quindi da Stati membri dell'UE o Paesi associati), sarà lanciato in occasione delle Giornate europee della Ricerca e dell'Innovazione i prossimi 23 e 24 giugno.