Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Lancio del programma di lavoro e dei bandi Europa creativa 2025

Focus sulle transizioni verde e digitale e sulla resilienza sociale ed economica

L'immagine rappresenta un collage di elementi creativi e artistici. Al centro, una persona con i capelli ricci e lunghi, vestita in modo casual, suona una chitarra elettrica con grande passione, il viso rivolto verso l'alto in un'espressione di gioia. Attorno a questa figura, vari elementi grafici collegati al mondo della cultura e dell'arte emergono da uno sfondo colorato.  A sinistra, c'è un libro aperto che fluttua, e un danzatore in posa elegante, che sembra saltare attraverso uno spruzzo di vernice gialla. A destra, ci sono una claquette da cinema, simbolo dell'industria cinematografica, e due maschere teatrali (una che sorride e una triste), rappresentando il teatro. In basso e attraverso l'immagine, un'onda stilizzata formata da linee intrecciate di colore rosso e blu percorre tutta la composizione, suggerendo un movimento dinamico e un flusso creativo.  Nel complesso, l'immagine trasmette energia e celebra diverse forme d'arte come la musica, la danza, la letteratura, il cinema e il teatro, mescolando elementi grafici moderni e colori vivaci su uno sfondo rosa.
L'immagine rappresenta un collage di elementi creativi e artistici. Al centro, una persona con i capelli ricci e lunghi, vestita in modo casual, suona una chitarra elettrica con grande passione, il viso rivolto verso l'alto in un'espressione di gioia. Attorno a questa figura, vari elementi grafici collegati al mondo della cultura e dell'arte emergono da uno sfondo colorato. A sinistra, c'è un libro aperto che fluttua, e un danzatore in posa elegante, che sembra saltare attraverso uno spruzzo di vernice gialla. A destra, ci sono una claquette da cinema, simbolo dell'industria cinematografica, e due maschere teatrali (una che sorride e una triste), rappresentando il teatro. In basso e attraverso l'immagine, un'onda stilizzata formata da linee intrecciate di colore rosso e blu percorre tutta la composizione, suggerendo un movimento dinamico e un flusso creativo. Nel complesso, l'immagine trasmette energia e celebra diverse forme d'arte come la musica, la danza, la letteratura, il cinema e il teatro, mescolando elementi grafici moderni e colori vivaci su uno sfondo rosa.

Nel 2025, Europa Creativa avrà un budget di quasi 340 milioni di euro per sostenere i settori culturali e creativi, compreso l'audiovisivo. Il programma continuerà a favorire la transizione verso un futuro più sostenibile, inclusivo e digitale. Con azioni mirate in ambito tecnologico, ambientale e sociale, si propone di rafforzare le competenze professionali e di ampliare la platea di pubblico europeo.

Europa Creativa si concentrerà su tre priorità principali: supportare la transizione digitale dei settori culturali, promuovere la sostenibilità in linea con il Green Deal europeo e incoraggiare l'inclusione e l'uguaglianza di genere nei progetti finanziati. Tra le nuove iniziative, il programma sosterrà l'Ucraina, in particolare l'accesso alla cultura e la partecipazione al filone MEDIA.

Inoltre, Europa Creativa introdurrà nuovi bandi per progetti di cooperazione europea e il sostegno alla circolazione delle opere letterarie.