Opportunità di scambi e confronto fra i giovani europei

Due studentesse dell’Università della Valle d’Aosta hanno partecipato allo Youth Regional Network (AER)

Foto YRN-1

L’Assemblea delle Regioni Europee (AER) è la più grande rete indipendente di regioni in Europa che unisce aree di 35 paesi differenti. La Valle d’Aosta è una delle sei regioni italiane partner di questa rete, collaborazione che ha permesso a due studentesse dell’UNIVDA, Alice Sciulli e Marta Alberico, di partecipare lo scorso 10 marzo 2023 allo Youth Regional Network.

Lo Youth Regional Network è una piattaforma regionale che promuove la partecipazione attiva dei giovani a livello locale, fornendo loro l’opportunità di esprimere raccomandazioni politiche, promuovere dibattiti e scambio di buone pratiche.

Ogni anno viene eletto un nuovo Presidium, ovvero un direttivo composto da un Presidente, due Vice-presidenti, nonché diversi responsabili dei comitati tematici, come quello per la salute mentale e benessere, quello per la governance, quello per la partecipazione giovanile, la parità di genere e l’emancipazione delle donne.

Se anche tu sei interessato a fare un’esperienza all’interno di questa rete, il prossimo appuntamento è l’Europa Forum Wachau, che si terrà dal 21 al 24 giugno 2023 nell’Abbazia di Göttweig, nella Regione della Bassa Austria. Qui avrai l’opportunità di conoscere altri cittadini europei di età compresa tra i 18 e 30 anni, con cui vivere un confronto sulle attuali sfide che l’Unione Europea. Per ulteriori informazioni su questo forum, potete consultare il link dedicato.

Un altro programma di AER dedicato alla mobilità è infine EurOdyssey, che offre tirocini pagati, alloggi, corsi di lingua e attività sociali e culturali per giovani tra i 18 e i 30 anni. Questi tirocini sono finanziati e organizzati dalle regioni ospitanti: enti locali, come ad esempio Catalogna, Bruxelles o Madeira, offrono tirocini in diversi settori tra cui turismo, giornalismo, agricoltura, IT ecc.