Opportunità di tirocini presso il Comitato europeo delle regioni

Preparati a innamorarti dell'Europa! Presenta la tua candidatura

L'immagine raffigura un ufficio luminoso presso il Comitato europeo delle regioni, con giovani stagisti in abiti formali seduti intorno a un grande tavolo, ognuno con un laptop. Sono impegnati in attività diverse

Il Comitato delle Regioni (CdR) dell'Unione Europea è un'istituzione relativamente giovane e, come tale, riconosce l'importanza di dare voce alle idee dei nuovi arrivati ​​e delle generazioni più giovani.  Il CdR offre a giovani laureati un'opportunità unica di arricchire le proprie competenze e ottenere una preziosa esperienza di lavoro attraverso tirocini di cinque mesi. Questi tirocini sono progettati per fornire una visione approfondita delle attività e del funzionamento del CdR e delle istituzioni dell'Unione Europea nel complesso. Le date delle sessioni dei tirocini sono le seguenti:

• Sessione di primavera: Dal 16 febbraio al 15 luglio Candidature: dal 1º luglio al 30 settembre
  • Sessione d’autunno: Dal 16 settembre al 15 febbraio Candidature: dal 1º gennaio al 31 marzo

Gli obiettivi del tirocinio sono molteplici: offrire un’esperienza diretta del funzionamento del CdR e delle istituzioni dell'UE in generale, una conoscenza pratica del funzionamento degli uffici del CdR, un’ambiente multiculturale e multilingue che permette di sviluppare competenze interculturali e linguistiche, organizzazione di visite di studio presso autorità locali o regionali europee, in linea con le priorità politiche del Comitato, consentire ai tirocinanti di applicare le conoscenze acquisite durante i loro studi o carriere personali, contribuendo così al proprio sviluppo personale e professionale.

Requisiti dei candidati ammissibili:

Possesso di un diploma universitario (o equivalente) rilasciato entro la data di scadenza delle domande;

Conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione Europea e conoscenza soddisfacente di un'altra lingua di lavoro dell'UE (francese o inglese).

Supporto economico:

I tirocinanti del CdR ricevono una sovvenzione mensile di 1.340 euro al mese.

I tirocinanti disabili possono ricevere una sovvenzione supplementare pari alla metà dell'importo mensile.

Ai tirocinanti sposati, i cui coniugi non esercitano un'attività lucrativa, e ai tirocinanti con figli a carico, viene concesso un supplemento mensile di 100 euro.

Scadenza della presentazione delle domande:

Le candidature per la sessione autunnale (settembre) devono essere inviate entro il 31 marzo 2024.

Questa è un'opportunità straordinaria per i giovani laureati di guadagnare un'esperienza di lavoro preziosa all'interno delle istituzioni europee e contribuire alla crescita delle proprie competenze professionali. Non perdete l'occasione di far parte del Comitato delle Regioni e contribuire al futuro dell'Unione Europea.