Opportunità per i giovani dai 16 ai 25 anni
Il futuro della Strategia dell'Unione Europea per la Regione alpina (EUSALP) passa per il punto di vista giovanile. Per proiettarsi nei prossimi decenni, EUSALP mira infatti a coinvolgere attivamente i giovani, ritenuti esperti dei rispettivi territori, invitandoli a presentare idee progettuali per uno sviluppo sostenibile di tutto l'arco alpino.
All'insegna del motto "Le tue Alpi! Il tuo futuro! Il tuo progetto!", i giovani compresi fra i 16 e i 25 anni provenienti da tutte le regioni alpine possono presentare le proprie idee nell'ambito del concorso PITCH YOUR PROJECT, organizzato per EUSALP dalla regione francese Bourgogne-Franche-Comté; esso è aperto sia a individui sia a gruppi di persone, come classi scolastiche, gruppi di studenti o associazioni giovanili.
Al termine del periodo di candidatura, il cui limite è stato fissato al 10 settembre 2023, una giuria di esperti valuterà i progetti presentati e selezionerà i cinque migliori.
L'edizione di quest'anno prevede che i candidati presentino progetti in quattro distinte categorie:
- cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche;
- mobilità ed energia;
- economia circolare e artigianato alpino;
- innovazione sociale e sinergie intergenerazionali.
Questi cinque finalisti saranno invitati a Strasburgo durante il mese di novembre, per presentare i propri progetti in un "pitch" davanti a un pubblico di esperti internazionali. Tramite apposita votazione, il pubblico presente selezionerà quindi i tre ritenuti migliori, i cui promotori riceveranno, oltre a premi in denaro (5.000 euro per il primo classificato, 3.000 euro per il secondo e 2.000 euro per il terzo), anche un supporto concreto da parte di esperti provenienti dai Paesi EUSALP per la realizzazione pratica dei loro progetti.