PITCH YOUR PROJECT 2023: aperto il concorso per progetti giovanili sullo sviluppo sostenibile della Regione alpina EUSALP

Opportunità per i giovani dai 16 ai 25 anni

ptich_your_project_2023

Il futuro della Strategia dell'Unione Europea per la Regione alpina (EUSALP) passa per il punto di vista giovanile. Per proiettarsi nei prossimi decenni, EUSALP mira infatti a coinvolgere attivamente i giovani, ritenuti esperti dei rispettivi territori, invitandoli a presentare idee progettuali per uno sviluppo sostenibile di tutto l'arco alpino.

All'insegna del motto "Le tue Alpi! Il tuo futuro! Il tuo progetto!", i giovani compresi fra i 16 e i 25 anni provenienti da tutte le regioni alpine possono presentare le proprie idee nell'ambito del concorso PITCH YOUR PROJECT, organizzato per EUSALP dalla regione francese Bourgogne-Franche-Comté; esso è aperto sia a individui sia a gruppi di persone, come classi scolastiche, gruppi di studenti o associazioni giovanili.

Al termine del periodo di candidatura, il cui limite è stato fissato al 10 settembre 2023, una giuria di esperti valuterà i progetti presentati e selezionerà i cinque migliori.

L'edizione di quest'anno prevede che i candidati presentino progetti in quattro distinte categorie:

- cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche;

- mobilità ed energia;

- economia circolare e artigianato alpino;

- innovazione sociale e sinergie intergenerazionali.

Questi cinque finalisti saranno invitati a Strasburgo durante il mese di novembre, per presentare i propri progetti in un "pitch" davanti a un pubblico di esperti internazionali. Tramite apposita votazione, il pubblico presente selezionerà quindi i tre ritenuti migliori, i cui promotori riceveranno, oltre a premi in denaro (5.000 euro per il primo classificato, 3.000 euro per il secondo e 2.000 euro per il terzo), anche un supporto concreto da parte di esperti provenienti dai Paesi EUSALP per la realizzazione pratica dei loro progetti.