Vai al contenuto principale

Premio europeo Carlo Magno della gioventù: aperte le candidature per i giovani della Valle d’Aosta

Un’opportunità europea per valorizzare progetti giovanili che promuovono democrazia, cittadinanza attiva e partecipazione

Premio Carlo Magno della gioventù

È aperto il bando per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù, il riconoscimento promosso dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio Carlo Magno di Aquisgrana dedicato a progetti ideati da giovani che contribuiscano a rafforzare democrazia, cittadinanza attiva e senso di appartenenza all’Unione europea.

L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità anche per i giovani della Valle d’Aosta, che possono valorizzare esperienze e progettualità legate alle specificità del territorio alpino, relazionandole con altre realtà europee. Tra i temi di particolare interesse rientrano, ad esempio, sfide comuni come lo spopolamento, il cambiamento climatico e le opportunità di lavoro, così come iniziative dedicate a agevolare l’accessibilità, intesa quest’ultima come rivolta sia a spazi (territori) che a servizi pubblici.

Possono inoltre trovare spazio progetti tesi a valorizzare la memoria e le storie europee delle comunità locali, raccogliendo e condividendo le esperienze di cittadini valdostani che hanno vissuto percorsi di studio, lavoro o volontariato in Europa.

Possono candidarsi ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni, residenti nell’Unione europea, singolarmente o come rappresentanti di gruppi e organizzazioni giovanili. Le candidature sono aperte fino al 2 febbraio alle ore 23:59 (CET).

I progetti saranno inizialmente valutati a livello nazionale; i vincitori di ciascun Paese saranno invitati alla cerimonia di premiazione del 12 maggio ad Aquisgrana, dove la giuria europea selezionerà i tre migliori progetti a livello UE.

Il premio, oltre a permettere di visitare il Parlamento europeo (Bruxelles o Strasburgo) e partecipare a un tirocinio Schuman, prevede un contributo economico di 7.500 euro per il primo classificato, 5.000 euro per il secondo e 2.500 euro per il terzo.

Per seguire il Premio e scoprire i progetti in concorso è possibile partecipare alla discussione online con l’hashtag #ECYP2026.