Lotta al COVID, Piano NextGenerationEU, transizioni ecologica e digitale, questi i punti in evidenza nella relazione annuale su quanto prodotto, a livello politico-legislativo nel 2021
Lo scorso 9 marzo è stata pubblicata dalla Commissione europea la consueta relazione annuale su quanto prodotto, a livello politico-legislativo, l’anno precedente.
Il 2021 si è contraddistinto per vari risultati, fra cui spicca l’approvvigionamento e la diffusione da parte dell’Unione europea di vaccini selezionati, controllati ed efficaci contro il Covid19; questa complessa operazione ha fatto sì che alla fine dell'anno, in territorio UE, risultava vaccinato il 79,8% degli adulti. Sempre l’UE ha inoltre provveduto a condividere ben 1,7 miliardi di dosi di vaccino con 165 Paesi.
Un secondo elemento cardine della politica europea durante il 2021 è stato certamente l’entrata in vigore di NextGenerationEU, il piano per la ripresa dell’economia europea che prevede oltre 800 miliardi di euro. Gli Stati membri hanno elaborato ciascuno un proprio piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR), in cui vengono stabiliti gli investimenti e le riforme necessarie per affrontare le conseguenze della pandemia, ognuno e ognuna inseriti in progettualità che accelerino le transizioni ecologica e digitale. A dicembre del 2021, la Commissione europea aveva valutato positivamente 22 piani nazionali, per un valore superiore a 445 miliardi di euro.
La relazione del 9 marzo illustra inoltre i progressi compiuti per rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, grazie alla sua prima legge sul clima e a una serie di proposte volte a consentirle di realizzare le sue ambizioni climatiche. In tal senso l'UE ha continuato a collaborare strettamente con i partner internazionali per conseguire gli obiettivi stipulati negli accordi di Parigi, rafforzati in occasione della conferenza ONU sul clima (COP 26) tenutasi a Glasgow.
Il 2021 è stato infine l’anno in cui sono si sono avviate la strategia Global Gateway (la nuova strategia dell’Unione europea per promuovere connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti) e la Conferenza sul futuro dell'Europa, oltre ad essere stato presentato lo Strumento europeo per la Pace (Peace Facility).
La relazione nella sua integralità è in versione online sul sito dell’Unione Europea