Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Presentato il nuovo programma di lavoro annuale della Commissione europea

Il programma di lavoro della Commissione è il risultato di una stretta cooperazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell'UE

testo alternativo
Immagine dell'Esplanade sede del Parlamento europeo a Bruxelles

Il 19 ottobre scorso è stato adottato il programma di lavoro per il 2022 della Commissione europea. Il programma di lavoro informa ogni anno i cittadini e i colegislatori degli impegni politici in termini di presentazione di nuove iniziative legislative e di riesame della normativa UE vigente. 

Nel nuovo documento, che fa tesoro degli insegnamenti tratti dalla recente pandemia, si definiscono le tappe che puntano a rendere l’Unione europea post COVID-19 più verde, più equa, più digitale e più resiliente.

Il programma di lavoro della Commissione per il 2022 prevede 42 nuove iniziative strategiche, tutte in linea con i 6 obiettivi espressi negli orientamenti politici della presidenza von der Leyen. Tali obiettivi sono i seguenti:

  1. Realizzare il Green Deal europeo, con cui l’Unione europea mira a fare dell'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
  2. Prepararsi al meglio per l’Era digitale, con la proposta di una serie di leggi che potenzino cultura, strumenti e sicurezza relativamente al mondo tecnologico.
  3. Creare un'economia al servizio delle persone, in cui i diritti e il benessere dei lavoratori siano tutelati a dispetto dei cambiamenti che si impongono nella società europea.
  4. Consolidare l’Europa nel mondo, rafforzando il marchio unico di leadership mondiale che caratterizza l'Unione europea. 
  5. Promuovere lo stile di vita europeo, puntando a realizzare una serie di riforme che vedano nell’istruzione giovanile il cardine del futuro dell’UE;
  6. Favorire un nuovo slancio per la democrazia europea, rendendola dinamica attraverso provvedimenti dedicati al pluralismo dei media, alla cooperazione penale e civile tra gli Stati Membri, alle famiglie, infine a tutti i cittadini che vogliano partecipare alla vita pubblica europea.

Per ulteriori informazioni: Programma di lavoro della Commissione per il 2022 - insieme per un'Europa più forte