Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Presentato il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2024

Ultimo programma prima delle elezioni per la nuova legislatura

Fotografia della facciata principale del Palazzo Berlaymont in un giorno di cielo azzurro
Fotografia della facciata principale del Palazzo Berlaymont in un giorno di cielo azzurro

Ogni anno la Commissione europea adotta un programma di lavoro in cui sono elencati gli obiettivi e le azioni inerenti all’anno successivo.

Tale programma di lavoro è il risultato di una stretta cooperazione della Commissione europea con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell’UE.

Il Programma di lavoro per il 2024, come avviene ogni volta che ci si avvicina al termine di una legislatura, è chiaramente condizionato dalla prossimità delle elezioni del 6-9 giugno del prossimo anno, complicandosi notevolmente le possibilità di portare a conclusione nuove iniziative. Le novità del programma di lavoro della Commissione consistono in 18 nuove iniziative strategiche, raccolte all’interno dei sei obiettivi già definiti negli orientamenti politici della Presidente von der Leyen nel 2019, ovvero:

  • Green Deal Europeo;
  • Un’Europa pronta per l’era digitale;
  • Un’economia al servizio delle persone;
  • Un’Europa più forte nel mondo;
  • Promozione dello stile di vita europeo;
  • Un nuovo slancio per la democrazia europea.

Le proposte ricalcano sostanzialmente quanto già annunciato l’anno scorso durante il discorso sullo stato dell’Unione, concentrandosi sull’ulteriore alleggerimento degli oneri per le imprese e sulla razionalizzazione degli obblighi di rendicontazione, in linea con la strategia volta a rafforzare la competitività a lungo termine dell’UE.

Il programma richiama inoltre circa 150 proposte legislative prioritarie che sono già state presentate dalla Commissione e che devono essere trasformate in legge dal Parlamento europeo e dal Consiglio prima della pausa parlamentare e della fine del mandato.

 “Nel contesto di sfide geopolitiche, economiche, sociali e tecnologiche senza precedenti – ha dichiarato la Presidente della Commissione europea von der Leyen nel giorno in cui l’esecutivo ha adottato il proprio programma di lavoro per il 2024 – occorre garantire in via prioritaria la competitività e la sicurezza economica dell’Ue. Questo è l’obiettivo delle nuove iniziative politiche della Commissione per il 2024, e sarà accompagnato dall’impegno affinché gli obblighi che ne derivano per imprese e amministrazioni siano bilanciati dallo snellimento della burocrazia. La Commissione europea punta con decisione alla semplificazione delle norme per i cittadini e le imprese in tutta l’Unione europea”.