Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Il Progetto GREEN S.E.E.D.S. entra nella squadra dell’Education for Climate Coalition

La Regione partecipa ai focus group per la creazione di un movimento europeo per il clima

La coalizione 'Education for Climate Coalition'  è l'iniziativa principale dell'Area educativa europea che sostiene una transizione sociale giusta, sostenibile e digitale per tutti
La coalizione 'Education for Climate Coalition' è l'iniziativa principale dell'Area educativa europea che sostiene una transizione sociale giusta, sostenibile e digitale per tutti

Il Progetto Erasmus+ ‘Green s.e.e.d.s.’ è considerato dalla Commissione Europea una buona pratica di rilievo europeo sull’educazione allo sviluppo sostenibile, per questo la Sovraintendenza agli studi della Regione, partner del progetto,  è stata invitata a partecipare ad una serie di focus group propedeutici alla creazione di un movimento europeo per il clima guidato da docenti, studenti, scuole ed università e dalle loro comunità di riferimento che animerà nei prossimi anni cosiddette azioni ‘bottom-up’ a favore del clima.

L'Education for Climate Coalition è una delle iniziative di punta dello ‘Spazio educativo europeo’ con la quale l’Unione europea vuole mobilitare la comunità dell'istruzione e della formazione per contribuire al raggiungimento di un'Unione climaticamente neutrale e sostenibile. Quale parte integrante del Green Deal europeo, sono cinque le priorità che guideranno questa comunità: sviluppo di competenze verdi, formazione degli insegnanti, promozione del cambiamento dei comportamenti, collegamento tra istruzione e scienza, sensibilizzazione collettiva.  

education-climate-coalition

Il primo appuntamento, a cui prenderanno parte un gruppo di docenti da diversi paesi europei, è fissato per l’11 marzo 2021. Per la Valle d’Aosta parteciperà la professoressa Alice Dalle, referente del Progetto per l’Istituzione scolastica ‘Abbé Trèves’ di Saint-Vincent. Durante l’incontro saranno condivise le esperienze fin qui realizzate, le sfide ancora da affrontare, eventuali correttivi da apportare agli approcci sviluppati e le prospettive future per un ulteriore coinvolgimento in iniziative simili.  

A questo primo focus group seguiranno, fino a giugno 2021, altri confronti che coinvolgeranno direttamente anche alcuni degli studenti che stanno lavorando al Progetto.

logo_erasmus-300x81

Il Progetto GREEN S.E.E.D.S.

Green S.E.E.D.S., finanziato dal Programma tematico Erasmus+, si propone di contribuire alla rottura dell’isolamento delle scuole situate in contesti decentrati, in montagna e nelle isole minori, cercando di contrastare il rischio di isolamento culturale che il loro isolamento geografico potrebbe generare traducendosi in altre forme di disagio. Il tema centrale sono, quindi, le ‘connessioni’ fra scuole appartenenti a regioni europee diverse, ma fra i giovani stessi che sono chiamati a lavorare insieme su temi di interesse comune, anche permettendo ai giovani ‘urbani’ di conoscere la realtà delle scuole di montagna. Proprio l’ambiente è stato messo al centro di questa comunità non solo per produrre conoscenza ma, soprattutto, come percorso civico verso nuove forme di responsabilità.