Il momento dell’indipendenza dell’Europa
Ogni anno la Commissione Europea adotta il proprio programma di lavoro, che definisce le principali iniziative politiche e legislative da realizzare nell’anno successivo. Si tratta dello strumento con cui la Commissione dà seguito agli impegni assunti negli orientamenti politici e nelle lettere d’incarico della presidente Ursula von der Leyen ai commissari. Dopo la sua adozione, il programma viene presentato alla plenaria del Parlamento europeo e successivamente al Consiglio “Affari generali”.
Il Programma di lavoro 2026, intitolato “Il momento dell’indipendenza dell’Europa”, pone al centro l’obiettivo di un’Europa più sovrana e resiliente, capace di garantire sostenibilità economica e sociale, tutelare i posti di lavoro e l’accessibilità economica, semplificare la normativa per favorire la competitività e rafforzare la difesa comune, la sicurezza e i valori democratici.
Dati chiave del programma:
Le principali iniziative per il 2026 si articolano in sei grandi aree tematiche:
Prosperità e competitività sostenibile
Nuovi strumenti come l’European Innovation Act, il Public Procurement Act, l’Advanced Materials Act e il Cloud and AI Development Act mirano a rafforzare l’autonomia tecnologica e industriale dell’Unione. Previsti anche un Circular Economy Act e un aggiornamento della governance dell’Energy Union per accelerare la transizione verde e porre fine ai sussidi ai combustibili fossili.
Difesa e sicurezza europea
Semplificazione degli appalti in ambito difesa, creazione di un European Space Shield, potenziamento di Frontex, Europol ed Eurojust e introduzione di sistemi di comunicazione critica europea.
Persone, società e modello sociale
Tra le proposte: Quality Jobs Act, Education Package per le competenze digitali, Fair Labour Mobility Package e nuove strategie contro povertà e disuguaglianze.
Qualità della vita: alimenti, acqua e natura
Focus su benessere animale, pratiche commerciali nella filiera alimentare, pesca sostenibile e un nuovo Ocean Act.
Democrazia e valori
Il Digital Fairness Act, una strategia contro il cyberbullismo e un nuovo piano per l’uguaglianza di genere 2026–2030 rafforzeranno i diritti fondamentali e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni europee.
Europa globale
Iniziative sulla resilienza sanitaria, sulla cooperazione nel Medio Oriente e sugli aiuti umanitari.
Semplificare per crescere
Oltre metà delle iniziative 2026 integrano una componente di semplificazione normativa. I pacchetti “omnibus” ridurranno la complessità in ambiti chiave come energia, fiscalità e competitività, generando risparmi stimati in 8,6 miliardi di euro all’anno per le imprese europee. Nuovi strumenti di consultazione — come i “dialoghi di attuazione” e i “reality checks” — permetteranno di individuare in tempo reale ulteriori margini di miglioramento.