Programma LIFE: investiti 121 milioni di euro in progetti per l'ambiente, la natura e l'azione per il clima

Cinque nuovi progetti integrati per aiutare gli Stati europei ad affrontare la sfida della transizione ecologica.

Frans Timmermans, Vicepresidente CE con delega al Green Deal

La Commissione europea ha annunciato la scorsa settimana un investimento di 121 milioni di euro per nuovi progetti integrati nell'ambito del programma LIFE, sia per quanto riguarda il sottoprogramma Ambiente che per quello relativo ad Azione per il clima. Tale finanziamento - aumentato del 20% rispetto allo scorso anno - promuoverà la ripresa verde europea e aiuterà moltissimi Paesi, fra cui l’Italia, a raggiungere i propri obiettivi di transizione ecologica.

La particolarità dei progetti integrati consiste nel permettere agli Stati membri di utilizzare altre fonti di finanziamento dell'UE, come i fondi agricoli, strutturali, regionali e di ricerca, nonché fondi nazionali ed investimenti privati. Essi, oltre a prevedere stanziamenti economici per piani e programmi sviluppati a livello regionale, multiregionale o nazionale, aiutano gli Stati membri a conformarsi alla legislazione prodotta dall'UE nei settori relativi alle risorse naturali e al clima.

L’Italia, assieme ad altri quattro Paesi europei, sarà coinvolta in modo particolare nel progetto Conservazione della natura, sviluppato per aiutare a ripristinare gli ecosistemi naturali in linea con la strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030. A beneficiare di questi finanziamenti saranno vari habitat e specie protette, nella fattispecie foreste, fiumi, terreni agricoli, praterie, torbiere, specie acquatiche e uccelli.

Gli altri progetti integrati finanziati da queste nuove misure sono quattro, più precisamente:

• Acqua, proteso a migliorare la qualità dell'acqua in molte regioni e a ripulire bacini idrografici di fiumi ritenuti “malati”;
  • Gestione dei rifiuti, a sostegno dello sviluppo sostenibile nonché del piano d'azione dell'UE per l'economia circolare;
  • Mitigazione dei cambiamenti climatici, che aiuterà le autorità a decarbonizzare gradualmente le centrali che lo necessitano, sostituendo le unità di generazione di energia inquinanti con soluzioni tecnologiche a basse emissioni di carbonio;
  • Adattamento ai cambiamenti climatici, con cui si aiuteranno le regioni più sensibili a diventare più resistenti ai cambiamenti climatici.

Il programma LIFE, attivo dal 1992, ha fino ad oggi cofinanziato più di 5.500 progetti in tutta l'UE e nei paesi terzi. Il bilancio per il 2014-2020 aveva fissato a 3,4 miliardi di euro gli investimenti a favore dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici. L'accordo politico sul bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027 prevede 5,4 miliardi di euro a prezzi correnti per il programma LIFE, con un aumento quindi pari al 60%.

Sito web Programma LIFE