Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Settimana europea delle regioni e delle città 2021

La Valle d’Aosta in prima linea con un workshop sullo sviluppo sostenibile nei territori di montagna: previsto l’intervento dell’Assessore agli Affari europei On. Luciano Caveri

Banner ufficiale con scritta "Registration is open" e "Together for Recovery"
Banner ufficiale con scritta "Registration is open" e "Together for Recovery"

Dall’11 al 14 ottobre si svolgerà la 19ma edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città (EWRC), la manifestazione annuale di quattro giorni organizzata da Comitato delle Regioni e Commissione europea e dedicata alle migliori pratiche locali relative ai finanziamenti UE.

Sotto lo slogan “Uniti per la ripresa, l’edizione del 2021 vedrà in rassegna più di 300 atelier, le cui agende si articoleranno attorno a 4 temi d’attualità: Transizione verde, Transizione digitale, Coesione e Resilienza, Coinvolgimento dei cittadini. La Regione Valle d’Aosta, in partenariato con le Regioni Lombardia e Auvergne-Rhône-Alpes e con il Land di Salisburgo, è promotrice di un workshop su Lo Sviluppo sostenibile delle località e dei territori di montagna, che si terrà martedì 12 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 11:00: l’oratore valdostano deputato a intervenire e a stimolare il dibattito generale sarà l’Assessore regionale all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate On. Luciano Caveri.

La Settimana europea delle Regioni e delle Città offre a funzionari delle amministrazioni regionali e comunali, professori universitari, esperti e politici l’occasione di confrontarsi sulle buone pratiche legate al proprio territorio, promuovendo il proprio savoir-faire in materia di sviluppo regionale e urbano; tale piattaforma europea rappresenta inoltre l’opportunità per gli operatori locali di sensibilizzare i decisori a livello comunitario sull’importanza delle Regioni e delle Città nel processo di elaborazione delle politiche UE.

In virtù dell'emergenza sanitaria tuttora in corso, anche questa edizione 2021 si svolgerà interamente in modalità online. Tutti i cittadini interessati potranno seguire in diretta i dibattiti, iscrivendosi sul portale ufficiale dell’EWRC e selezionando gli incontri cui si desidera partecipare.