Vai al contenuto principale

La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Tirocini presso le Istituzioni dell’Unione Europea

Sei tu il prossimo?

Shaping Europa together
Shaping Europa together

Le Istituzioni europee offrono la possibilità di tirocini professionali presso le proprie strutture e dipartimenti, permettendo ai cittadini di familiarizzare con il funzionamento della propria amministrazione e contribuendo alla formazione professionale dei giovani. Le principali istituzioni che offrono opportunità di tirocinio sono:

  • Parlamento europeo
  • Commissione europea
  • Consiglio dell’Unione europea
  • Corte di giustizia dell’Unione europea
  • Corte dei conti
  • Comitato europeo economico e sociale
  • Comitato delle regioni
  • Mediatore europeo
  • Banca Centrale Europea
  • Banca Europea degli Investimenti
  • Agenzie

Il tirocinio è un periodo di formazione, di minimo un mese e massimo un anno, che consente ai tirocinanti di completare le conoscenze acquisite nel corso degli studi. Se siete interessati a farvi un'idea di cosa significhi lavorare per le istituzioni dell'UE, provate a fare domanda anche voi: i programmi di stages offrono la possibilità di conoscere da vicino l'attività istituzionale dell’Unione europea. I contenuti di lavoro dipendono naturalmente dal servizio cui si è assegnati; diverse opportunità sono offerte nei campi del diritto di concorrenza, delle risorse umane, della politica ambientale, della comunicazione, della cultura e istruzione, e molte altre ancora. Ogni anno circa 1.900 giovani hanno la possibilità di ampliare le proprie competenze professionali, sviluppare qualità personali, allenare le lingue studiate e migliorare la conoscenza dell’Unione europea e delle sue istituzioni. Tutti i tirocinanti selezionati ricevono un'indennità mensile utile a coprire le spese di soggiorno (l’offerta retributiva mensile o di rimborso può andare da 600 € ai 1300 €). I tirocini sono rivolti generalmente a giovani laureati con ottime conoscenze linguistiche (particolarmente richiesta è ovviamente la conoscenza dell’inglese e spesso anche di una seconda lingua – ad esempio francese o tedesco). Non vi è tuttavia un limite massimo d’età per poter fare richiesta. La candidatura avviene generalmente online, senza costi, con scadenze diverse per ciascuna istituzione. Inoltre, è possibile realizzare dei tirocini anche presso le Agenzie europee, entità giuridiche separate dal resto delle Istituzione comunitarie, istituite per eseguire compiti specifici in base al diritto dell'UE.

Per ottenere maggiori informazioni consigliamo di andare sul sito dedicato, nella sezione opportunità di lavoro - Tirocini. 

Le procedure di selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e agenzie dell'UE. Puoi vedere qui di seguito alcune delle opportunità disponibili. Non tutte le opportunità disponibili sono visualizzate sul sito EPSO.

Fare domanda è molto semplice; occorre creare un account su EU Login, scegliere il periodo proposto, quindi compilare e inviare il modulo di candidatura. Un consiglio: non aspettare mai l'ultimo momento per fare domanda.