Vai al contenuto principale

Un'opportunità per i giovani europei: il tirocinio al Comitato Europeo delle Regioni

Sogni un futuro nelle istituzioni europee? Inizia dal Comitato Europeo delle Regioni!

aa

Sei appassionato del coinvolgimento delle realtà locali nel processo decisionale europeo? Pensi che il contributo dei cittadini sia fondamentale per un’Unione Europea più vicina alle comunità? Allora il programma di tirocinio del Comitato Europeo delle Regioni (CdR) potrebbe essere il trampolino di lancio perfetto per la tua carriera! Con sede a Bruxelles, questo stage ti permette di vivere un’esperienza diretta in un’istituzione multinazionale e multilingue. Per cinque mesi, avrai l’opportunità di lavorare su tematiche chiave della politica europea e di mettere alla prova la tua esperienza grazie allo schema YFactor, che consente ai tirocinanti di progettare eventi, creare contenuti multimediali o sviluppare eBook su temi di rilievo per le città e regioni europee.

Con una borsa di studio mensile di circa 1.418 euro, il tirocinio offre numerosi benefici, tra cui un’indennità di viaggio, una copertura assicurativa e la possibilità di scegliere il dipartimento che meglio si allinea ai tuoi interessi professionali.

I requisiti principali per partecipare alla selezione sono: essere cittadini dell’UE (o eccezionalmente di paesi terzi), aver conseguito almeno una laurea triennale e possedere una buona conoscenza dell’inglese o del francese.

Le candidature si aprono due volte all’anno: non perdere l’occasione di inviare la tua domanda entro le scadenze previste, per la Sessione autunnale: dal 16 settembre al 15 febbraio - Periodo di presentazione delle domande: dal 6 gennaio al 31 marzo (mezzogiorno/12:00, ora di Bruxelles) dello stesso anno per la sessione primaverile: dal 16 febbraio al 15 luglio - Periodo di presentazione delle domande: dal 1° luglio al 30 settembre (mezzogiorno/12:00, ora di Bruxelles) dell'anno precedente.