Previste sospensioni per le scadenze dei beneficiari e novità sulla formazione a distanza.
Le misure straordinarie imposte dallo Stato per prevenire e contenere l’emergenza sanitaria causata dal nuovo Coronavirus hanno portato alla sospensione di tutte le attività di formazione in presenza e delle attività individuali o di gruppo previste dai progetti finanziati dal Programma “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-20 e dal Piano Giovani.
Sono sospesi, pertanto, non solo i corsi di formazione ma anche i tirocini extracurriculari e le attività dei centri e dei servizi diurni per disabili.
Tali attività sono sospese fino a nuova comunicazione da parte delle Amministrazioni centrali.
I beneficiari non devono richiedere formalmente alla Struttura regionale di riferimento una proroga per l’avvio degli interventi o per la chiusura degli stessi. Tali termini sono sospesi d’ufficio, al fine di evitare un aggravio delle procedure.
Per ulteriori dettagli sulle sospensioni e per conoscere le procedure che i beneficiari degli interventi devono adottare alla conclusione dell’emergenza, è possibile consultare le FAQ scaricabili nella sezione beneficiari del Fondo sociale europeo.
Inoltre, nel documento è possibile conoscere i dettagli per l’erogazione delle attività mediante l’adozione di strumenti di formazione a distanza (FAD).