La Valle d'Aosta e l'Europa

Logo Europa

Coronavirus: attività sospese per FSE e Piano Giovani

Previste sospensioni per le scadenze dei beneficiari e novità sulla formazione a distanza.

Le misure straordinarie imposte dallo Stato per prevenire e contenere l’emergenza sanitaria causata dal nuovo Coronavirus hanno portato alla sospensione di tutte le attività di formazione in presenza e delle attività individuali o di gruppo previste dai progetti finanziati dal Programma “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-20 e dal Piano Giovani.

Sono sospesi, pertanto, non solo i corsi di formazione ma anche i tirocini extracurriculari e le attività dei centri e dei servizi diurni per disabili.

Tali attività sono sospese fino a nuova comunicazione da parte delle Amministrazioni centrali.

I beneficiari non devono richiedere formalmente alla Struttura regionale di riferimento una proroga per l’avvio degli interventi o per la chiusura degli stessi. Tali termini sono sospesi d’ufficio, al fine di evitare un aggravio delle procedure.

Per ulteriori dettagli sulle sospensioni e per conoscere le procedure che i beneficiari degli interventi devono adottare alla conclusione dell’emergenza, è possibile consultare le FAQ aventi come oggetto “Raccolta delle disposizioni nazionali e regionali inerenti l’emergenza ed applicabili alle iniziative di formazione professionale”.

Inoltre, nel documento (scaricabile nella sezione beneficiari del Fondo sociale europeo) è possibile conoscere i dettagli per l’erogazione delle attività mediante l’adozione di strumenti di formazione a distanza (FAD).