La Valle d'Aosta e l'Europa

Von der Leyen Presidente della Commissione europea

La nuova Commissione, prima di diventare pienamente operativa, deve ancora essere formalmente nominata dal Consiglio europeo. Il suo mandato dovrebbe iniziare il 1° dicembre 2019, resterà in carica per i prossimi cinque anni.

Ursula von der Leyen è stata eletta Presidente della Commissione europea dal Parlamento europeo con 461 voti a favore, 157 contrari e 89 astenuti. La votazione si è svolta martedì 27 novembre 2019. Von der Leyen è la prima donna a rivestire questo ruolo.

La Presidente ha presentato la propria squadra alla seduta plenaria del Parlamento europeo, indicando quali sono i Commissari designati e i loro rispettivi programmi. 

La Commissione è composta da 11 donne e 15 uomini e, prima di diventare pienamente operativa, deve ancora essere formalmente nominata dal Consiglio europeo. Poi resterà in carica per i prossimi cinque anni. Il suo mandato dovrebbe iniziare il 1° dicembre 2019.

Nel proprio discorso, Von der Leyen ha sottolineato la necessità che l'Europa si occupi delle cose che gli europei hanno a cuore e di trovare soluzioni comuni alle sfide condivise: «Quando penso al nostro futuro, nella mia mente risuona una frase del grande Václav Havel, uno fra gli eroi del 1989: ‘Impegnati per qualcosa perché è la cosa giusta, non solo perché è realizzabile’. Ho scelto questa citazione perché, per i prossimi cinque anni, la nostra Unione ci vedrà impegnati, tutti assieme, in una trasformazione che riguarderà ogni parte della società e dell'economia. Lo faremo perché è la cosa giusta da fare. Non perché sia facile”.

Gli orientamenti politici della nuova Commissione europea si concentreranno su un'ambiziosa agenda per il clima, finalizzata a rendere l'Europa il primo continente neutro dal punto di vista climatico, entro il 2050. La Presidente si è anche impegnata a lavorare a stretto contatto con il Parlamento europeo, per rafforzare la democrazia e una fiera economia sociale di mercato in Europa. 

Ursula von der Leyen Presidente eletta della Commissione europea alla sessione plenaria del Parlamento europeo del 27 novembre 2019
Ursula von der Leyen Presidente eletta della Commissione europea alla sessione plenaria del Parlamento europeo del 27 novembre 2019