Percorsi duali di IV° anno nell'ambito del sistema IeFP per "Acconciatore" e "Estetista" negli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026

antonika-chanel-RJCslxmvBcs-unsplash

Descrizione: l'avviso pubblico è stato approvato con DGR N. 967 del 19 agosto 2024 per il finanziamento di percorsi formativi di IV° anno nel settore benessere nell’ambito del sistema di IeFP per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. L’Avviso è teso alla realizzazione di un percorso volto all’acquisizione di un titolo di diploma professionale di IV livello EQF e relativi ai profili professionali di “Acconciatore” e “Estetista”, correlati al Repertorio nazionale delle figure professionali approvato con Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto 2019 (Repertorio atto n. 155/CSR) di “Tecnico dell'acconciatura” - “Tecnico dei trattamenti estetici”.
I percorsi formativi sono finalizzati a rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro e mirano ad offrire sul territorio regionale un’opportunità di specializzazione che permetta ai giovani di ottenere un titolo direttamente spendibile nel mercato, facilitandone pertanto l’inserimento lavorativo. I percorsi sono rivolto a giovani con al massimo 24 anni di età in possesso di una qualifica coerente con il titolo in esito al percorso e conseguita nell’ambito del sistema di IeFP non oltre i 3 anni precedenti all’anno scolastico di riferimento del percorso ovvero al termine di percorsi di formazione professionale non oltre i 5 anni precedenti.

Chi può presentare i progetti: i progetti possono essere presentati da Organismi di formazione accreditati per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui alla DGR n. 1420/2020. È consentita la presentazione di progetti per la realizzazione di attività formative anche da parte di soggetti non accreditati all’atto del deposito della richiesta di ammissione a valutazione e finanziamento. Il soggetto che intende avvalersi di tale facoltà è comunque tenuto, entro il termine per la presentazione dei progetti, a depositare domanda di accreditamento, presentando la documentazione richiesta.

Come presentare il progetto: la redazione deve avvenire su apposito formulario presente nel sistema informativo SISPREG2014, reso disponibile per la compilazione sul Sito internet Regione autonoma Valle d'Aosta sul Canale tematico Europa, link SISPREG2014”, previa procedura di accounting” al sistema. Il formulario dovrà essere inoltrato esclusivamente tramite SISPREG2014La compilazione sarà guidata da una procedura informatizzata utilizzabile direttamente sul sito indicato.

Scadenza: 6 settembre 2024 alle ore 12.00

Risorse disponibili: € 400.000,00